Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » L’Hacking Team offriva tool per infiltrarsi negli iPhone jailbroken

L’Hacking Team offriva tool per infiltrarsi negli iPhone jailbroken

Pubblicità

Un gruppo di hacker ha attaccato i sistemi di Hacking Team, una controversa azienda italiana specializzata in sicurezza informatica, accusata di varie attività sospette e di fornire a governi (e non solo) software e strumenti vari per violare gli account di società e privati cittadini. Tra i vari documenti emersi dopo l’attacco (400 GB di dati), The Guardian ne ha individuato alcuni dimostrando che il gruppo metteva a disposizione di governi e agenzie quali l’NSA un tool per gli iPhone jailbroken in grado di monitorare e spiare i telefoni.

Lo strumento in questione era installabile solo sugli iPhone con applicato il jailbreak e l’installazione delle utility di monitoraggio poteva essere portata a termine dopo avere fatto in qualche modo collegare il telefono della vittima a un computer sul quale era stato installato un software malevolo ad hoc. Nel listino prezzi della società, l’hacking di un dispositivo iOS costava 50.000 euro e prevedeva il monitoraggio delle chat di app quali Skype, WhatsApp e Vibe, la localizzazione, l’elenco dei contatti e la lista delle chiamate.

Il trucco dell’Hacking Team era sfruttare con il dispositivo jailbroken un legittimo certificato firmato per aziende, un meccanismo sfruttato dalle imprese per distribuire software sui dispositivi degli impiegati senza passare dall’App Store, scavalcando i meccanismi di protezione di iOS. L’Hacking Team aveva sviluppato anche una finta app “Edicola” in grado di catturare quanto digitato dall’utente e monitorare i software.

Lo scorso anno ricercatori di Kaspersky Lab e Citizen Lab avevano evidenziato le attività di questi cyber-mercenari, società specializzate nella rivendita di vulnerabilità zero-day (ovvero vulnerabilità per le quali non è ancora stata trovata una soluzione che le contrasti). Alcuni di questi mercenari di nuova generazione offrono software “full optional” che consentono di penetrare  reti, prendere il controllo di PC altrui e monitorarne l’attività. Le aziende che offrono questo genere di servizi possono essere colossi della difesa (di cui si servono gli stessi governi) o anche piccole e medie aziende indipendenti.

Le aziende più piccole, ovviamente, non vendono malware a chiunque; tuttavia, i loro clienti sono piuttosto diversificati: oltre alle organizzazioni per i servizi segreti ci sono anche importanti corporation che si avvalgono dei loro prodotti. I servizi di questi “mercenari” sono acquistati anche da governi di paesi del terzo mondo come Pakistan o Nigeria. Questi malware sono creati per chi è disposto a sborsare delle cifre importanti, un livello elevato che non ha nulla a che fare con, ad esempio, le bravate di ragazzini che provano a rubare qualche centinaio di euro da una carta di credito.

jailbreak iOS 7.1 iPhone 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità