LG ha reso disponibile il “Viewty U990”, un prodotto con numerose e interessanti caratteristiche che ne fanno un prodotto unico nel mercato dei telefoni cellulari. Particolarità del prodotto è la fotocamera da 5 mega pixel con messa a fuoco manuale e automatica. L’ottica dell’obiettivo è certificata da Schneider-Kreuznach.
La sensibilità dell’apparecchio, a detta di LG, arriva fino a 800ISO. Interessanti le funzioni “Image Stabilizer” e “SmartLight” grazie alla queli è possibile scattare foto anche a soggetti in movimento o con poca luce.
Lo schermo LCD da 3 pollici è completamente touch screen, è di tipo “wide screen” (240×400 pixel) e può essere utilizzato per la riproduzione di file in DivX (il telefono ha questa particolarità ). Alcune funzioni di editing-base permettono la modifica delle foto, l’applicazione di effetti e l’aggiunta di elementi grafici e musicali.
L’LG U990 ha anche una funzione di video recording e consente di registrare video a 120 frame per secondo. I video possono essere scaricati via Bluetooth e condivisi attraverso YouTube. La navigazione Internet e le connessioni dati arrivano a 3.6 Mbps grazie al supporto della tecnologia EDGE ed HSDPA.
La cover posteriore del telefono presenta una Jog Wheel multifunzione che, adattandosi al contesto di utilizzo, permette di gestire lo zoom per scattare le foto, oppure di alzare ed abbassare il volume quando si ascoltano gli MP3 o di scorrere il filmato in avanti e indietro, nonché di scorrere nelle funzioni di menu o della rubrica.
Tra gli altri particolari di interesse: il supporto per i formati H.264, H.263 ed MPEG, l’uscita TV, la dotazione di una porta USB 2.0, la stampa diretta verso stampanti Bluetooh, la memoria interna da 100Mb. Le dimensioni sono: 103,5 x 54,4 x 14,8 mm . Il peso è di soli 112 grammi.
[A cura di Mauro Notarianni]