A due giorni dal rilascio del trailer video ufficiale di LG Watch Urbane, la multinazionale coreana annuncia LG Watch Urbane LTE, una seconda variante del nuovo smartwatch che, rispetto al primo, è totalmente indipendente. Senza quindi bisogno di collegarsi tramite Bluetooth ad uno smartphone grazie allo slot integrato per nanoSIM, il nuovo orologio, che sarà presentato all’imminente MWC di Barcellona, permetterà di effettuare e ricevere chiamate, SMS ed offrirà funzionalità Push-to-Talk direttamente dal polso.
Tutte le caratteristiche di uno smartphone in un elegante orologio da polso in metallo – così come viene introdotto da LG – in grado di offrire lo stile e la raffinatezza di un vero e proprio orologio analogico ma con l’aggiunta di un più alto livello di micro-tecnologia integrata sul display OLED circolare da 1,3 pollici.
Alla James Bond, con il supporto dell’operatore, l’orologio si trasforma in un walkie-talkie per parlare senza limiti con diversi dispositivi allo stesso tempo, purché si trovino sulla stessa rete. Non è un dispositivo Android Wear, bensì utilizza un sistema operativo proprietario denominato LG Wearable Platform, appositamente sviluppato per i dispositivi indossabili dell’azienda.
Diversi giorni quelli di autonomia garantita dalla batteria da 700 mAh con una sola carica, mentre la tecnologia NFC integrata permetterà agli utenti di avere un portafoglio virtuale sempre al polso. Per non perdere l’attimo anche LG offrirà infatti la possibilità di sfruttare l’orologio per pagare cene, biglietti del cinema e molto altro senza mettere mani al portafogli. Il nuovo dispositivo non dimentica neanche gli appassionati di fitness: integra infatti un cardiofrequenzimetro e sensori di movimento per monitorare la propria attività fisica, oltre alla funzione Fitness Coach che include diverse caratteristiche utili a golfisti, ciclisti ed escursionisti.
Tra le specifiche tecniche principali segnaliamo il processore Qualcomm SnapdragonTM 400 da 1.2 GHz, schermo P-OLED da 1.3 pollici (320 x 320 / 245ppi), memoria 4GB eMMC e 1GB LPDDR3. E’ certificato IP67, quindi può essere immerso in acqua per 30 minuti, perfetto quindi per resistere a doccia e sudore. Per disponibilità e prezzi non resta che attendere il Mobile World Congress di Barcellona, evento al quale Macitynet sarà presente con i propri inviati per offrire ai lettori articoli, fotogallerie e video delle novità principali.