Intel ha annunciato che il nuovo LG Watch Urbane LTE è protetto dagli attacchi con McAfee Mobile Security, un meccanismo che dovrebbe rendere più sicuro lo scaricamento di app, l’interazione con i social network, le funzionalità di home banking ed e-commerce. Se di primo acchito potrebbe sembrare strano un orologio con l’antivirus di serie, bisogna evidenziare come IDC prevede che oltre 112 milioni di dispositivi indossabili saranno venduti globalmente entro il 2018, con l’emergere di nuovi rischi per la sicurezza e la privacy. I dispositivi indossabili spesso interagiscono a loro volta con altri dispositivi e alcuni di questi possono raccogliere dati di particolare interesse per malintenzionati e quanti vogliono accedere a informazioni personali quali la localizzazione dell’utente, credenziali per il login, informazioni sulle carte di credito, parametri sulla salute, ecc.
John Giamatteo, senior vice president e general manager di Intel Security, afferma: “Man mano che i dispositivi indossabili raggiungono la massa critica, i dati memorizzati in questi sono un target di particolare interesse, con informazioni che valgono dieci volte in più quelli ottenibili con le carte di credito”. È dunque fondamentale tenere conto delle funzionalità di sicurezza integrate in questi dispositivi, individuare e proteggersi da possibili minacce.
La tecnologia NFC di cui dispone LG Watch Urbane LTE, permetterà agli utenti di avere un portafoglio virtuale al polso. È possibile effettuare pagamenti per cene, biglietti per cinema e visualizzare tariffe senza bisogno di mettere mani al portafogli. Una specifica funzionalità permette di bloccare, localizzare, inizializzare da remoto l’orologio in caso di furto, alla stregua di quanto è possibile fare con “Trova il mio iPhone” di Apple.