Che esistessero grandi rivalità tra colossi dell’elettronica non è una novità, ma ora sembra che lo scontro tra LG e Samsung sia destinato a inasprirsi ulteriormente. Secondo quanto riporta Business Korea infatti LG avrebbe già intrapreso una guerra a tutto campo per diventare la nuova Samsung. Per raggiungere questo obiettivo non dichiarato i dirigenti avrebbero deciso si adottare una strategia nota e impiegata numerose volte in passato in situazioni analoghe da altre società: proporre sul mercato prodotti più o meno concorrenti a prezzi fortemente ribassati, fino anche ad arrivare alla metà del listino di Samsung.
Sia LG che Samsung non condividono solamente la nazionalità sud coreana: entrambi i colossi sono presenti sia nel mercato consumer dell’elettronica con smartphone e tablet, così come nel settore “bianco” vale a dire quello degli elettrodomestici con frigoriferi, lavatrici, asciugatrici e altri ancora. Sia LG che Samsung possiedono stabilimenti imponenti per la produzione di schermi di qualsiasi dimensione, da quelli più piccoli per dispositivi portatili, fino ai grandi pannelli per TV, capacità produttiva che sfruttano per costruire schermi anche per altri marchi e costruttori. Sia LG che Samsung sono stati e sono tuttora importanti fornitori di Apple.
Per dimostrare che il piano di guerra totale di LG nei confronti di Samsung è già stato applicato vengono riportati alcuni esempi. Nella Corea del Sud ma anche negli Stati Uniti e altrove lo smartphone top di gamma LG G4 è proposto a circa 100 dollari meno rispetto al Samsung Galaxy S6. In madrepatria il divario sembra sia ancora più rilevante: diversi smartphone LG sono proposti a un prezzo di circa 150 dollari contro un prezzo medio di Samsung di circa 355 dollari.