[banner]…[/banner]
Nel corso dell’evento che si è svolto ieri a Cupertino, Apple ha annunciato di avere collaborato con LG per creare i nuovi monitor UltraFine 4K e 5K utilizzabili in abbinamento ai nuovi MacBook Pro da 13″ e 15″.
L’LG Ultrafine da 27″ 5K vanta risoluzione di 5120 x 2880 pixel, spazio colore DCI-P3 (quello sviluppato dalla DCI per il cinema digitale) e luminosità di 500 cd/m². Il dispositivo sfrutta il multi-stream transport ed è dunque collegabile al Mac usando un solo cavo Thunderbolt 3 utilizzabile allo stesso tempo per ricaricare il Mac grazie agli 85W di potenza.
Il display vanta tre porte USB-C downstream (5 Gbps) sulla parte posteriore alle quali è possibile collegare dispositivi e accessori vari in cascata. Il monitor integra anche speaker stereo, videocamera e microfono. Il display 5K è compatibile unicamente con il MacBook Pro e richiede, come già detto, un cavo Thunderbolt 3. Il sostegno è regolabile; è anche possibile rimuoverlo e montare lo schermo su un supporto VESA usando il pannello VESA incluso.
Il modello 4K da 21.5 offre risoluzione di 4096 x 2304, supporto al gamut P3 ed è venduto a 749 euro. Il dispositivo è utilizzabile in abbinamento a MacBook Pro o MacBook usando un singolo cavo USB-C o Thunderbolt 3 in grado di fornire 60W per il caricamento. Questo modello integra tre porte USB-C downstream (480 Mbps) utilizzabili per collegare dispositivi e accessori vari. Non richiede connettività Thunderbolt 3 ed è utilizzabile con qualsiasi Mac o PC con porte USB-C.
LG UltraFine 4K Display è venduto sul sito Apple italiano a 749,00 euro; nel momento in cui scriviamo i tempi di spedizione sono indicati in “5-7 settimane”. Il monitor LG UltraFine 5K è venduto a 1399 euro. Sullo store italiano di Apple è indicato come “disponibile a dicembre”.