LG Stylus 2 sarà il primo smartphone al mondo a supportare la radio digitale. Annunciato lo scorso mese durante il Mobile World Congress di Barcellona, farà la felicità di chi ascolta quotidianamente la radio DAB+.
Acronimo di Digital Audio Broadcasting, è il sistema di radiodiffusione digitale che permette la trasmissione di programmi radiofonici con qualità paragonabile a quella di un compact disc. Differentemente dalla classica radio FM, offre infatti una migliore qualità audio (dipende dalla compressione utilizzata dall’emittente), una maggiore semplicità d’uso, contenuti aggiuntivi come testo e immagini che affiancano l’audio e potenzialmente anche nuovi canali, come avvenuto poi anche con il digitale terrestre per la televisione.
Per quanto riguarda il nostro paese, al momento è possibile ascoltare Radio Rai 1, 2, 3, Radio 24, Deejay, Capital, RDS, 101, Radicale, M Due O, Radio Maria, RTL, Radio Vaticana, Radio Italia, 105, Montecarlo, Virgin, Kiss Kiss e diversi consorzi di radio locali che variano, per l’appunto, dal luogo di ascolto. All’incirca in Italia sono 100.000 le radio compatibili con DAB+ (maggiori informazioni sulla copertura qui).
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, LG Stylus 2 offre un ampio schermo da 5,7 pollici con risoluzione HD a 1.280 x 720 pixel, altoparlante da 1W e batteria rimovibile da 3.000 mAh, oltre a un processore quad-core da 1.2 GHz, 1.5 GB di RAM e 16 GB di spazio su disco. Fotocamera posteriore da 13 MP e frontale da 8 MP, supporterà le reti 4G LTE e sarà commercializzato con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.