LG, Sharp e TPV (azienda che controlla al 70% Philips) lanciano la Smart TV Alliance, una piattaforma software comune che permetterà agli sviluppatori interessati di distribuire software per le TV di questi produttori. È già disponibile un kit di sviluppo software (incluso OS X) per sfruttare HTML5, CE-HTML (specifico per la creazione di pagine per la TV) e HbbTV (standard per il broadscasting e l’IPTV).
I tre produttori sperano ovviamente che l’alleanza attiri gli sviluppatori, un modo per combattere preventivamente anche il da tempo previsto ingresso di Apple nel settore. Come sull’App Store di Apple, anche le applicazioni saranno distribuite sfruttando un negozio (comune) per la vendita on line di app.
A giudicare dall’apparenza si tratta dell’evoluzione dell’SDK già presentato a suo tempo da LG e attraverso il quale sono state sviluppate diverse App (che funzionano per molti titoli e siti di informazione – compreso Macitynet.it – come feed reeder evoluti) funzionanti sui TV “Smart” dell’azienda coreana.
[A cura di Mauro Notarianni]