LG Electronics seguirà presto le orme di Apple, introducendo in un prossimo smartphone un sensore per il riconoscimento di impronte digitali simile al Touch ID di iPhone 5s. Stando al report apparso su koreaherald e riportato da Appleinsider, LG starebbe già testando il prototipo di uno smartphone di prossima generazione della serie G. Questo presunto top di gamma integrerà un sensore di impronte digitali basato sugli swipe, lanciando definitivamente il guanto di sfida alla casa di Cupertino.
Presumibilmente sarà il “G3” di LG ad integrare tale caratteristica, e l’atteso debutto di questo terminale dovrebbe avvenire durante il Mobile World Congress di Barcellona, manifestazione prevista per il febbraio del 2014. Stando ai report, questo sensore di impronte digitali dovrebbe integrare un metodo di rilevamento basato sugli swipe, diverso da quello utilizzato da Apple su iPhone 5s. Questo suggerisce che LG non è riuscita ad emulare completamente la tecnologia utilizzata dalla casa di Cupertino, che si è servita dell’acquisizione della società di sicurezza AuthenTec per dar vita al Touch ID. Per dovere di completezza, la fonte riporta che il presunto “G3” di LG arriverà sul mercato con l’ultima revisione di Android, invero KitKat 4.4 e disporrà di un display Quad HD e un processore octa-core da 2,2 gigahertz.
Le stesse fonti riportano, altresì, che anche Apple sarebbe al lavoro per portare il sensore di impronte digitali anche su altri dispositivi. Attualmente esclusiva dell’iPhone 5s, ben presto il touch ID potrebbe essere integrato su iPad e, chissà, anche su iPod Touch.