LG presenta Optimus Dual, il primo smartphone dual core ad esser lanciato sul mercato. Optimus Dual è basato sul nuovo processore Tegra 2 di Nvidia che oltre al doppio nucleo di calcolo integra prestazioni e accelerazione grafica due volti più veloci rispetto alla generazione precedente. Lo stesso smartphone sarà commercializzato con il nome Optimus 2X al di fuori dell’Italia, mentre la disponibilità commerciale è prevista dalla seconda metà di febbraio.
Optimus Dual integra una uscita HDMI per il collegamento alle televisioni: sarà così possibile rivedere sulla TV i filmati Full HD a 1080p registrabili direttamente con lo smartphone. Con la funzione HDMI Mirroring gli utente potranno inoltre navigare sul web, visualizzare le fotografie e utilizzare le app del telefono visualizzando il tutto direttamente sulla televisione. Il nuovo smartphone LG sarà commercializzato con il sistema operativo Android 2.2 Froyo ma potrà essere successivamente aggiornato per funzionare con la nuova release del sistema operivo di Big G Android 2.3 Gingerbread.
Ricordiamo che in arrivo ci sono molti altri telefoni e tablet dual core basati su tecnologia ARM con il Tegra 2, tra questi alcuni di produzione Qualcomm e Samsung; Apple dovrebbe introdurre la tecnologia dual core nell’iPhone 5 e nell’iPad 2