LG ha da poco rivelato i suoi ultimi pannelli OLED trasparenti, con LG Display pronta a mostrarne le potenzialità al CES 2022. Ecco di che si tratta.
Tutti i prodotti in mostra sono stati realizzati da LG Display (una consociata indipendente di LG Electronics) e si tratta di pannelli OLED con risoluzione 1080p da 55 pollici, con una trasparenza del 40%. Tutti i nuovi modelli sono stati creati utilizzando il processo di produzione di ottava generazione.
Il modello visivamente più accattivante è OLED Shelf (foto in alto), costituito da due display OLED trasparenti da 55 pollici montati uno sopra l’altro e sormontati da uno scaffale. L’idea è quella di consentire all’utente di visualizzare e apprezzare un’opera d’arte su uno schermo, e una descrizione di quanto riprodotto appena sotto. Incorpora anche foglio di materiale opaco che può rotolare giù come se fosse un paralume per rendere il display più simile a un OLED standard e non trasparente. Allo stesso tempo, se gli schermi sono spenti e il materiale opaco arrotolato, l’utente potrebbe vedere gli oggetti posti dietro lo schermo, come veri e propri dipinti.
A parte questo modello “scaffale”, gli altri display che saranno in mostra al CES 2022 sono progettati più per la segnaletica e per i clienti commerciali. Una sorta di Shopping Managing Showcase che può essere posizionato davanti ai prodotti fisici, grazie al quale aggiungere grafica o effetti come di fumo VFX per rendere i prodotti più appetibili.
Questi pannelli possono mostrare una grafica simile a una decalcomania davanti a vestiti o altri prodotti, per rendere più attraente la vetrina del negozio, ad esempio. LG Display ha affermato che le versioni di quest’ultimo sono già utilizzate in un negozio di moda a Seoul e persino allo Smithsonian a Washington, DC.
Nelle settimane scorse LG Display ha già mostrato una varietà di display curvi, tra cui uno schermo continuo che avvolge una cyclette e un concetto di sedia curva, completamente avvolta all’interno di un display.
I nuovi display trasparenti, da notare, sono solo concetti e prototipi, dunque non immediatamente rivolti ad un pubblico finale di consumatori. In ogni caso, come ha dichiarato la società a The Verge si tratta di proposte che potrebbero aiutare i clienti a svilupparli in prodotti finali. Inoltre, il modello OLED Shlef è, in realtà, pronto per la produzione.
Per tutti gli articoli riguardanti l’imminente CES 2022 potete visitare direttamente questa pagina di macitynet.