WebOS sugli smartwatch: l’interessante ma sfortunato sistema operativo creato da Palm, poi acquistato da HP, sembra risorgerà ancora una volta sugli orologi intelligenti di prossima generazione di LG. The Verge ha scovato un sito sponsorizzato dalla casa sud coreana nel quale si afferma esplicitamente che è in arrivo un kit di sviluppo software (SDK) per smartwatch. I riferimenti sono stati nel frattempo rimossi ma, se confermata, la mossa è interessante e potrebbe servire per contrastare con un sistema operativo che ha ancora molto da dire, dispositivi simili prodotti da Samsung e altri rivali, presto anche Apple.
LG ha già a listino alcuni smartwatch, più precisamente due modelli Android Wear: il G Watch, il primo della piattaforma di dispositivi indossabili di Google, e il G Watch R nuovo prodotto che arriverà alla fine del mese. La società sud coreana potrebbe voler creare qualcosa per non legarsi troppo alla piattaforma di Google, ancora non troppo matura per quando riguarda i dispositivi indossabili. LG ha usato WebOS sui televisori, sfruttandolo per migliorare l’interfaccia utente delle smart TV, semplificando l’installazione e offrendo nuove opportunità di intrattenimento.
Ricordiamo che WebOS è stato sviluppato da Palm inizialmente per creare smartphone più semplici da usare e graficamente accattivanti, con spiccate funzioni multimediali. La società però non è riuscita a contrastare la rapida e decisiva scalata prima di iPhone e poi dei terminali Android: con il fallimento le varie divisioni sono state smembrate, in particolare i settori smartphone e del sistema operativo WebOS sono stati prima acquisiti da HP e successivamente ceduti a LG.