Samsung sarà inizialmente il fornitore esclusivo di display per iPhone 8, ma i piani di Apple per la linea di iPhone 2018 prevedono cambiamenti: stando agli ultimi rapporti dell’analista di mercato Kuo, LG si unirà alla filiera di fornitori, diventando il secondo fornitore di Apple per gli schermi OLED dei nuovi smartphone.
Kuo, cime riferisce 9to5mac, spiega che sono diversi i fattori che indicano LG come fornitore OLED per Apple nel 2018. Anzitutto c’è da mettere in considerazione che proprio il display OLED sembra essere l’elemento più problematico di tutto il dispositivo: alla Mela serve poter velocizzare la produzione degli schermi, per far fornte alla domanda. Solo affiancando un secondo produttore a Samsung la società di Cupertino riuscirà a raggiungere l’obiettivo.
Un altro elemento è indice della possibilità che LG diventi fornitore Apple per gli schermi: la partnership che la società ha avviato con GIS. Questo permetterà alla divisione LG Display di beneficiare di alcune tecnologie per una migliore laminazione dei display, rendendo la società competitiva, almeno quanto Samsung nella qualità degli schermi prodotti.
Inoltre, non occorre dimenticare che LG ha investito circa 3,5 miliardi di dollari nell’avio di tutti i macchinari utili per la produzione di display OLED, somma in parte finanziata da Apple, che avrebbe trasferito nelle casse di LG 2,7 miliardi di dollari, così da assicurarsi in futuro una riserva di pannelli OLED sufficienti, da implementare su tutta la lineaup di iPhone 2018.
Sul punto, nonostante Kuo nulla aggiunga sulla tecnologia implementata da Apple, si pensa che tutta la linea dgli iPhone 2018 possa beneficiare di pannelli OLED, a differenza della linea attuale, che invece vedrà la nuova tecnologia capeggiare solo su iPhone 8, mentre iPhone 7s e 7s Plus dovrebbero ancora fare affidamento su schermi LCD.