Il primo televisore LG OLED arrotolabile al mondo, svelato per la prima volta al CES 2019, è in mostra alla Milano Design Week 2019. L’installazione che fonde tecnologia e design degli spazi è stata creata grazie alla collaborazione di LG con il noto studio di architettura e industrial design Foster + Partners, lo stesso che da anni collabora con Apple per creare i negozi Apple Store più importanti del mondo, come quello di Milano Piazza Liberty, oltre ad aver collaborato con Cupertino anche per il nuovo quartier generale Apple Park voluto da Steve Jobs.
LG e Foster + Partners hanno sviluppato una installazione che vede protagonista LG Signature OLED TV R (modello 65R9) in anteprima europea alla Milano Design Week. Presentato in occasione del CES 2019 a Las Vegas, il TV OLED arrotolabile di LG ridefinisce il rapporto tra il televisore e lo spazio, seguendo l’impegno del costruttore verso l’innovazione anche in termini di design.
La filosofia alla base della progettazione di LG Signature OLED TV R è un nuovo livello di integrazione tra spazio e “assenza di pareti”, dove il TV stesso funge da catalizzatore per l’installazione della Milano Design Week 2019. Lo studio britannico Foster + Partners ha lavorato a stretto contatto con LG durante lo sviluppo del TV OLED arrotolabile, contribuendo sia alla progettazione di geometria e finitura esterna del prodotto che di alcune parti della meccanica interna.
L’installazione Redefining Space è una interpretazione tridimensionale che dimostra come luce, tecnologia e design si intersecano per illustrare le nuove possibilità di spazio grazie alla tecnologia che cambia forma. Inltre, associando il contrasto assoluto e il colore naturale della tecnologia OLED di LG, con suono realistico Dolby Atmos, LG Signature OLED TV R offre agli spettatori una esperienza audio-visiva coinvolgente.
Progettato per rappresentare sia una casa che una galleria, Redefining Space evidenzia come LG Signature OLED TV R sia in grado di offrire l’esperienza di home cinema di grandi dimensioni in modalità Full View, per poi trasformarsi in un oggetto artistico nella modalità Zero View, con lo schermo nascosto nella base di alluminio appositamente progettata.
La luce che filtra attraverso i ritagli trasparenti delle pareti dell’installazione rappresenta il modo in cui la luce solare cambia posizione e intensità durante il giorno, evocando il senso dello scorrere del tempo. Per rispettare l’armonia tra tecnologia e i ritmi della vita, lo schermo arrotolabile di LG si mostra quando l’ambiente è luminoso e ricco di suoni, per scomparire quando intorno tutto tace.
I visitatori della Milano Design Week di quest’anno potranno sperimentare Redefining Space con LG Signature OLED TV R da martedì 9 a sabato 13 aprile (dalle 10 alle 21) e domenica 14 aprile (dalle 10 alle 18) presso Superstudio Più in Via Tortona, 27 – Milano. Ricordiamo che in aprile arriva in Italia la nuova gamma di televisori OLED e NanoCell di LG presentati in anteprima al Teatro alla scala di Milano.