I televisori LG OLED AI della collezione 2025 offrono molte tecnologie di ultima generazione e allo stesso tempo sono anche ecologici e facili da riparare. Lo confermano una serie di certificazioni che la gamma ha appena ricevuto, a dimostrazione di come sia possibile ridurre l’impatto ecologico di prodotti elettronici e ingombranti, senza tuttavia dover restare indietro dal punto di vista delle funzionalità e delle prestazioni.
Va detto innanzitutto che questa non è una novità per LG, anzi: questo è il quinto anno consecutivo che la sua gamma riceve le certificazioni Reducing CO₂ e Measured CO₂ da Carbon Trust (che valuta l’impatto ambientale dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita) e la certificazione Resource Efficiency da Intertek, che invece attesta l’efficienza dei materiali, l’uso di plastica riciclata e la facilità di riparazione.
L’evoluzione della collezione LG OLED 2025
Nel caso specifico della collezione 2025, i televisori sono progettati con tecnologia OLED, che riduce l’uso di materiali e plastica grazie ai pixel autoilluminanti e l’adozione di fibra ultraleggera. Per esempio, i modelli da 65 pollici di OLED evo sono più leggeri del 20% rispetto ai tradizionali TV LCD e usano il 60% di plastica in meno.

Questo significa quindi che è possibile combinare una alta qualità dell’immagine con un design ecologico contribuendo così alla sostenibilità ambientale attraverso l’innovazione tecnologica e la riduzione dell’impatto ecologico dei prodotti.
E domani?
LG ha utilizzato circa il 30% di plastica riciclata nella produzione dei televisori nel 2024, riciclando circa 6.300 tonnellate di plastica. Per il 2025, l’azienda prevede di aumentare l’uso di plastica riciclata al 50%, arrivando a riciclare circa 7.700 tonnellate all’anno.

L’azienda ha inoltre spiegato che nel suo impegno per la sostenibilità, prevede di ridurre l’uso di plastica di circa 16.000 tonnellate entro il 2025, e di abbattere le emissioni di CO₂ di circa 84.000 tonnellate. Parliamo di un quantitativo di energia paragonabile a quella assorbita ogni anno da una pineta di 30 anni estesa su qualcosa come circa 11.000 campi da calcio.
I televisori LG OLED AI 2025 sono disponibili anche da questa pagina di Amazon.