Il futuro di LG è OLED; l’azienda coreana ne è convinta guardando, assai probabilmenete, al prossimo quando quando la tecnologia diventerà popolare, molto più popolare di oggi, per il lancio del primo iPhone OLED.
Che LG sia ormai decisa a virare in questa direzione, lo dice Han Sang Beom, CEO di LG, in un’intervista a Bloomberg, durante la quale ha ammesso di aver preso questa decisione in ritardo ma che ormai, per come si sta muovendo il mercato, era inevitabile.
I concorrenti avanzano e l’LCD diventa sempre più obsoleto. Se consideriamo che poi le vendite di iPhone 6s dovrebbero essere ancora in calo, i conti tornano. Samsung – scrivevamo all’inizio del mese – ha già separato la divisione OLED in un business a sé stante, spostando la maggior parte dei propri dipendenti all’interno della nuova struttura, questo per soddisfare il suo principale cliente che sarà Apple.
La scelta di LG è quindi, almeno per il momento, più una logica conseguenza di come si sta muovendo il mercato che sarà sicuramente spinto più che dalla scelta di Apple, della necessità di soddisfare un partner specifico. Del resto tutto il comparto ha già abbondantemente investito in questa tecnologia che sta diventando la principale speranza di mantenere un business dei display sano e competitivo anche dal punto di vista economico e dei profitti. Il cinesi dominano i LED con prezzi bassi e un elevato ed efficiente rapporto tra qualità e costi e gli OLED possono dare uno sbocco visto che la tecnologia è ancora piuttosto esclusiva.
«E’ innegabile che, nel settore mobile, gli OLED flessibili sono la tendenza dominante del momento. Dovremmo entrare nel business anche noi» spiega LG. Al momento il mercato degli OLED rappresenta soltanto il 10% dei ricavi della società, ma la percentuale è destinata a ribaltarsi nei prossimi anni ed è per questo motivo che si sta valutando l’idea di chiudere quantomeno le linee di produzione di LCD più vecchie.
LG non lo dice, ma è certo da escludere che LG, che già fornisce ad Apple diversi pannelli LED, speri di scalzare Samsung dal ruolo di futuro partner esclusivo per iPhone 8.