LG ha annunciato di aver realizzato un pannello LCD 5.3 full HD con la più piccola cornice al momento disponibile, larga solo a 0,7 millimetri. Per mettere questa misura in prospettiva la cornice è più sottile dello spessore di una carta di credito. LG ha realizzato questa nuova tipologia di schermo usando quello che viene chiamata tecnologia “Neo Edge”. Neo Edge utilizza un adesivo per fissare e sigillare la superficie totale e i bordi del circuito del pannello e l’unità di retro-illuminazione.
Questa sottile cornice permette all’utente di godere di un grande schermo senza perdita di aderenza o di funzionalità del dispositivo; un altro vantaggio è che riduce la possibilità di corrosione lungo il bordo, rendendolo impermeabile e antipolvere. L’ultima caratteristica di cui parla LG è “AIT” che riduce le dimensioni e il costo inserendo il sensore del touch screen sul display LCD.
LG inizierà la produzione di massa nel mese di novembre ed i primi clienti a ricevere i nuovi schermi saranno in Cina, seguita da una promozione globale. Non è chiaro quando i consumatori potranno vedere i primi dispositivi realizzati con questi nuovi schermi. Di sicuro si tratta di una novità molto rilevante: con l’aumentare delle dimensioni dello schermo, è sempre più difficile rendere gli smartphone e gli apparecchi attuali di dimensioni contenute, e recuperare anche pochi millimetri potrebbe aiutare a realizzare dispositivi più leggeri, sottili ed ergonomici.