A pochi giorni dal Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, LG ha annunciato il nuovo telecomando Magic Remote, compatibile con la gamma di CINEMA 3D Smart TV. Un design completamente rinnovato, un sistema di riconoscimento vocale innovativo e tecnologie avanzate rendono questo dispositivo un oggetto interessante per chi desidera gestire in modo immediato tutti i sistemi CINEMA 3D Smart TV attraverso un solo telecomando, siano essi TV, home theater, set-top box e lettori Blu-Ray.
Peculiarità del prodotto, come accennato, la possibilità di usare i propri device utilizzando il linguaggio naturale. Basato sul software di “Natural Language Recognition”, il telecomando di riconosce le conversazioni permettendo all’utente di parlare in modo naturale senza la necessitaÌ di comandi specifici. Magic Remote integra anche le funzionalitaÌ che caratterizzavano il modello precedente come la magic gesture, che consente di controllare le Smart TV con un gesto del braccio, la funzione scorrimento (comoda per navigare sul web e per lo zoom in e out per utilizzare in le applicazioni come Google Maps) e la funzione di puntamento. È possibile accedere direttamente ai menuÌ e alle opzioni più utilizzate o cambiare canale semplicemente scrivendo nell’aria il numero desiderato.
Il dispositivo eÌ disponibile in due modelli, uno per i CINEMA 3D Smart TV premium e uno per tutti gli altri modelli standard CINEMA 3D Smart TV. Il modello premium si contraddistingue per il design compatto e la tastiera retroilluminata a LED per l’utilizzo anche al buio. I tasti piùÌ utilizzati sono stati riposizionati per rendere l’esperienza d’uso piùÌ naturale. DisponibilitàÌ prevista in Italia: secondo trimestre 2013. Il prezzo non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]