LG G5 è il primo cellulare modulare che si espande per diventare una digicamera avanzata o un riproduttore musicale di alta qualità. Grazie ad un’offerta disponibile su Ebay si compra nelle versioni silver, titan e gold a soli 499,99 euro.
Il telefono è del tutto inedito nella sua configurazione modulare: si tratta, infatti, di un dispositivo aperto dal punto di vista dell’hardware che può essere completato da una collezione di gadget compatibili, che il produttore chiama LG Friends, che permettono di trasformare il telefono in una macchina fotografica, in uno stereo hi-fi o in una vera e propria porta per dialogare con altri dispositivi.
Caratterizzato da un corpo completamente metallico e da una batteria estraibile, LG G5, esteticamente, ricorda da vicino LG G4 anche se la società coreana sottolinea che lo «sorpassa per molti fattori». Tecnicamente si distingue per uno schermo da da 5,3 pollici, leggermente più piccolo rispetto al G4, corpo unibody in metallo, fotocamere e pulsante home sono integrati nel corpo del telefono. È costruito intorno ad un processore Snapdragon 820, 4GB of RAM, 32GB di spazio di archiviazione. La batteria è da 2.800mAh removibile.
Il display Always-On offre in uno sguardo ora, data e altre notifiche senza la necessità di attivare il telefono. Per ridurre il consumo energetico, LG ha riprogettato la memoria del driver del display e la gestione del consumo energetico in modo che la retroilluminazione display dello schermo sia attiva solamente su un’area delimitata, come accade sui TV LCD.
Grazie a questa tecnologia, il display Always-On consuma solamente lo 0,8% della batteria ogni ora. Normalmente gli utenti controllano l’ora sullo smartphone fino a 150 volte al giorno, grazie al display Always-On di G5 potranno rendersi conto di una notevole differenza nella durata della batteria nel corso della giornata.
Un’altra funzionalità avanzata del display di LG G5 è la modalità Giorno che migliora ancora di più la visibilità del display all’esposizione solare rispetto alla tecnologia di luminosità adattiva attuale. La modalità Giorno quando attivata rileva le condizioni di luminosità circostanti e istantaneamente aumenta o diminuisce la luminosità del display fino a 850 nits. Ancora prima che gli occhi si siano abituati alle differenti condizioni di luminosità il G5 sarà già pronto.
LG G5 è dotato di una doppia fotocamera posteriore: la prima con un obiettivo standard da 78 gradi e la seconda con un grandangolo da 135 gradi, per offrire un angolo di ripresa di circa 1,7 volte più ampio di qualsiasi fotocamera attuale di smartphone, maggiore di 15 gradi rispetto al campo visivo dell’occhio umano per una inquadratura più ampia, per fotografare al meglio paesaggi, edifici molto alti e grandi gruppi senza dover spostare persone su più file.
LG G5 supporta anche aptX HD: Audio Wireless Hi-Fi a 24 bit, Qualcomm Quick Charge 3.0, Low Power Location Estimation (LPLE) che calcola il consumo energetico relativo alle app installate, ma L’aspetto di maggior interesse sono gli LG Friends, componenti che permettono di «trasformare – dice LG – il telefono in una macchina fotografica, in uno stereo hi-fi e molto altro.
Il prezzo di listino di LG G5 è di 699,99 euro. Per qualche giorno, salvo esaurimento scorte, si compra nelle versioni color argento, oro e titanio per soli 499,99 euro spedizione compresa.