Tra i terminali Android più attesi nelle prossime settimane sicuramente LG G4, che con i suoi predecessori ha saputo attirare a se l’attenzione di parecchi utenti. Il gruppo sud coreano non ha ancora ufficializzato il terminale, ma ha presentato il display che adotterà il terminale. Ecco le caratteristiche LG G4.
E’ certo che si tratterà di un display LCD da 5,5 pollici con risoluzione QHD e tecnologia IPS. Il terminale, invece, nella sua interezza sarà svelato alla fine del mese. Il produttore ha precisato che il nuovo display sarà in grado di fare un grosso salto di qualità, sia in termini di colori che di luminosità, nonché di offrire una maggiore precisione e sensibilità al tocco. Il display QHD sarà in grado di raggiungere una risoluzione di 1.440 x 2.560, con una densità di pixel invidiabile pari a 538 PPI. Giusto per offrire il solito termine di paragone con gli smartphone Apple, iPhone 6 ha uno schermo con risoluzione 1.920 x 1.080 e una densità di 401 ppi, mentre il Samsung Galaxy S6 offre la stessa risoluzione Full HD, ma con una densità notevolmente superiore di 577 ppi. Il nuovo schermo di LG G4 promette, stando alle dichiarazioni ufficiali dello stesso produttore, anche una migliore sensibilità al tocco, un contrasto molto più elevato e il 30 per cento in più di luminosità rispetto ai “pannelli QHD LCD tradizionali”. Queste ultime caratteristiche dovrebbero migliorare la leggibilità del display, soprattutto sotto la luce diretta del sole.
Oltre alle nuove informazioni sul display, LG ha rilasciato anche un video teaser sull’interfaccia utilizzata dal nuovo terminale. LG G4 arriverà sul mercato con la nuova interfaccia UX 4.0, basata su Android Lollipop, ma con l’aggiunta di alcune caratteristiche proprietarie. Ad esempio, il terminale offrirà la funzione Quick Shot, che permette all’utente di scattare una foto con un doppio tap del tasto del volume posto sul lato posteriore del dispositivo, senza dover accendere prima lo smartphone. Altresì, la funzione SMART Board, che raccoglie le informazioni provenienti da diverse fonti, tra cui il calendario, la musica e le applicazioni salute, restituendo tutti i feed in un unica schermata. Inoltre, tra le tante novità del terminale a livello software, anche una gestione della fotocamera per esperti, che permetterà di impostare manualmente diversi fattori.
LG G4 sarà lanciato sul mercato il prossimo 28 aprile.