Apple deve ancora annunciare l’iPhone 8 (sempre ammesso che si chiamerà così) ma già da mesi circolano indiscrezioni varie sul successore, “iPhone 9”. Ultima voce in questo senso arriva dal Korea Economic Daily secondo il quale Apple avrebbe scelto LG Chem come fornitore esclusivo della batteria dello smartphone che dovrebbe essere presentato prima della fine del 2018.
LG avrebbe investito “centinaia di miliardi” di won in nuove strutture dedicate alla creazione di batterie che saranno pronte all’inizio del prossimo anno per la produzione su vasta scala. Una fonte del giornale coreano avrebbe riferito che l’azienda del paese fornirà le batterie per l’iPhone 9, un accumulatore dalla particolare forma, con un’estremità “estesa”, a “L”, anziché la tradizionale forma rettangolare vista finora sulle batterie agli ioni di litio degli iPhone.
Della volontà da parte di Apple di voler adottare una nuova batteria con un particolare form factor si è già parlato in passato. Ad aprile di quest’anno, l’analista Ming-Chi Kuo di KGI aveva fatto riferimento a un accumulatore di questo tipo per l’iPhone 8. L’adozione di una batteria con questa forma da parte di Apple significa che ovviamente è in qualche modo riuscita a diminuire la dimensione della scheda logica, ottenendo spazio per ospitare una batteria più capiente. Negli schemi tecnici emersi ad aprile, la batteria era appresentata dai due riquadri (di colore giallo e arancione) e da quel poco che era possibile capire, la batteria a “L” sembra composta da due pezzi non potendo essere costruita presumibilmente in un unico blocco per difficoltà di progettazione del componente in tale forma.