Destini paralleli per i due giganti dell’elettronica di consumo coreani con un settore che si differenia più degli altri: quello degli smartphone.
LG sta attraversando un percorso accidentato: i suoi smartphone non hanno impressionato più di tanto gli esperti del settore e anche quelli più interessanti presentano bug che invogliano gli utenti a passare a prodotti della concorrenza. E’ quanto emerge leggendo alcuni dati previsionali: la società ha cambiato le stime target per il 2011, abbassando la cifra degli smartphone a 24 milioni contro i 30 milioni di pezzi inizialmente prevista. Anche per la produzione complessiva dei cellulari è previsto un calo: da 150 milioni di pezzi a 114 milioni. Nella prima metà dell’anno, LG ha venduto solo 10 milioni di smartphone (Samsung, invece, stima di arrivare a 19 milioni di pezzi nel solo secondo trimestre fiscale). Nonostante la quinta trimestrale in perdita, i manager della casa coreana continuano a essere ottimisti: le perdite sono sempre più ridotte e l’azienda crede molto nelll’Optimus 2x G2x (venduto negli USA con AT&T Mobile), un serio competitor nel mercato di fascia alta Android.
Anche Samsung sta attraversando un periodo particolare: la società ha riportato perdite del 26% per il suo secondo trimestre fiscale. L’utile operativo nei tre mesi terminati a giugno è sceso a circa 3.700 miliardi di won (3,5 miliardi di dollari), contro gli oltre 5.000 miliardi di won di un anno prima.
Dalla lettura dei dati emerge una contrazione nella vendita di schermi piatti e richieste invece non adeguatamente coperte per smartphone e tablet. Gli ultimi due settori sono quelli al momento più interessanti per l’azienda. Secondo gli analisti, gli utili della divisione telecomunicazioni sono raddoppiati a 1.500 miliardi di won, con vendite cresciute del 32% a 11.600 miliardi di won. L’obiettivo di Samsung è vendere 60 milioni di smartphone quest’anno. Secondo i dati di Charles Park, analista a Hong Kong di Mizuho Securities Asia, l’azienda ha distribuito 19,2 milioni di cellulari nel secondo trimestre. Le vendite globali di smartphone sono salite di quattro volte nel primo trimestre fiscale. Samsung è al momento il quarto maggior vendor di smartphone (dati Idc) e il secondo maggior produttore mondiale di cellulari, tanto da aver ristretto ai minimi termini la distanza che separa l’azienda da Nokia (ancora numero uno al mondo) e tanto da avere le potenzialità di superarla entro la fine dell’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]