LG e Samsung saranno tra i primi costruttori a presentare nuovi smartphone Android basati sul processore Intel Atom di ultima generazione, nome in codice Medfield. La presentazione dei primi smartphone con processore Intel Atom avverrà in occasione del Consumer Electronics Show che si svolgerà tra pochi giorni a Las Vegas, dal 10 al 13 gennaio. Per il momento nessuna delle società interessante ha rilasciato comunicazioni ufficiali ma la presentazione è stata anticipata da diversi analisti intervistati da Computerworld. Tra i dettagli emersi viene citata una stretta collaborazione tra Intel e Google per ottimizzare l’esecuzione del sistema operativo Android e delle app, oltre che per la navigazione sul web.
Il nuovo processore Intel Atom nome in codice Medfield è il primo vero SoC di Santa Clara, in pratica un unico processore che al suo interno integra tutte le funzioni prima gestite da 2 o 3 chip diversi, una soluzione tutta integrata indispensabile per ridurre i consumi e preservare l’autonomia degli smartphone e dei tablet. Ricordiamo che nelle scorse settimane su Internet sono apparse le prove in anteprima e non ufficiali di alcuni design di riferimento, vale a dire dispositivi realizzati da Intel e utilizzati per mostrare funzioni e prestazioni ai clienti. I costruttori possono poi scegliere di adottare i reference design di Intel, rispettando il progetto originale oppure modificandolo a piacere per realizzare prodotti reali che saranno lanciati sul mercato. Tra i reference design mostrati in Rete ricordiamo uno smartphone con Atom Medfield esteticamente molto simile all’iPhone 4 e anche un nuovo tablet.
Gli analisti e gli osservatori del mercato mobile sostengono che i nuovi processori Intel Atom Medfield hanno mostrato prestazioni interessanti sia su smartphone che nei tablet ma la preoccupazione principale rimane sui consumi di energia. Per verificare come il nuovo Intel Atom si confronta in termini di consumo e autonomia con le soluzioni basate su ARM occorre attendere la presentazione e il lancio ufficiali.
Ricordiamo che oltre ai giorni di apertura ufficiali del CES, dal 10 al 13 gennaio, le società più importanti solitamente annunciano i prodotti e le novità di rilievo in occasione degli incontri stampa prima della fiera, programmati per lunedì 8 e martedì 9 gennaio. Gli inviati di Macitynet saranno a Las Vegas per seguire tutte le novità dell’elettronica di consumo: l’ingresso di Intel nel settore smartphone e tablet è atteso ormai da anni e rappresenta una delle principali novità in un settore dominato dall’architettura ARM. Ricordiamo che i processori Apple delle serie Ax, i Tegra di Nvidia, i chip Qualcomm e anche gli Exynos di Samsung sono tutti basati su ARM.