LG e Qualcomm annunciano la collaborazione per sviluppare ulteriormente webOS Auto, il sistema operativo di LG per l’infotainment automotive. Valorizzando i punti di forza combinati di webOS Auto e Qualcomm Snapdragon Automotive Development Platform (ADP), le società puntano a offrire una esperienza in auto smart, ottimizzata e più confortevole per guidatori e passeggeri.
WebOS Auto di LG è una piattaforma basata su Linux che sfrutta l’esperienza di LG nell’infotainment dei veicoli per la prossima generazione di automobili connesse. LG ha recentemente annunciato webOS Open Source Edition 2.0, che permetterà agli sviluppatori di sperimentare alcune funzionalità innovative che saranno incorporate in webOS Auto.
La piattaforma Snapdragon ADP è dotata di tecnologie di infotainment innovative supportate da Intelligenza Artificiale (AI), con grafica avanzata adatta a configurazioni di display multipli ad alta risoluzione e per lo streaming di contenuti multimediali ultra HD. Snapdragon ADP è stato progettato per fornire un ambiente combinato hardware e software adatto a un rapido sviluppo di piattaforme ad alte prestazioni e ad alta efficienza energetica, includendo display per l’intrattenimento dei passeggeri che siedono sui sedili anteriori e posteriori (rear-seat entertainment RSE).
Oltre a sviluppare e commercializzare un webOS Auto più avanzato, LG e Qualcomm collaboreranno per creare una piattaforma di riferimento che LG presenterà il prossimo gennaio nell’ambito del CES 2020. Il codice open source e i relativi strumenti e guide sono disponibili per il download.
«Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Qualcomm, perché consente di espandere l’ecosistema della piattaforma webOS Auto e, con le ultime soluzioni presentate e le reti 5G, permette ai consumatori di fare esperienza, in auto, dello stesso livello di intrattenimento cui possono accedere a casa» ha dichiarato I.P. Park, president and CTO di LG Electronics. «Insieme, webOS e Snapdragon ADP forniranno una piattaforma hardware e software completa e ad alte prestazioni per i futuri sistemi di infotainment dei veicoli».
«Il lavoro tra LG e Qualcomm Technologies si basa su una collaborazione consolidata e di successo che ha consentito di sviluppare un software automotive di ultima generazione» afferma Jim Cathey, senior vice president and president of global business operations, Qualcomm Technolo-gies. «Siamo certi che la combinazione delle nostre esperienze ed expertise nello sviluppo di tecnologie per l’automotive consentirà di fornire la migliore esperienza di bordo di nuova generazione che i consumatori cercano».
Tutti gli articoli di Macitynet della sezione ViaggiareSmart sono disponibili a partire da questa pagina.