Nonostante l’acquisto di Motorola, Google ha chiarito che al momento i rapporti fra le due aziende non metteranno a rischio le partnership con gli altri OEM , tanto che Mountain View non ha ancora deciso quale sarà il produttore che dovrà realizzare il prossimo dispositivo Nexus, lo smartphone che solitamente battezza il rilascio di ogni nova major release di Android.
Negli scorsi giorni sì è parlato insistentemente di LG, che potrebbe essere in lizza non solo per uno smartphone Nexus, ma anche per il primo tablet Nexus, nonostante sul tablet non si abbiano ancora notizie sicure. Oltre ad LG però sembrerebbe che anche HTC sia pronta a lottare per poter realizzare il quarto Nexus-phone, dopo essere stata scelta non solo per l’uscita del primo cellulare Android in assoluto (l’HTC Dream in Italia), ma anche per aver realizzato il primo Nexus, il Nexus One.
In seguito il partner per due anni consecutivi è stato Samsung, con il Nexus S prima e con il Galaxy Nexus poi. La scelta di Google dovrà essere presa a breve, essendo l’uscita del prossimo Android 5.0 prevista per ottobre; sarà quindi necessario rispettare i tempi di progettazione e di produzione per aderire alla tabella di marcia prestabilita.