Dopo diverse voci e prototipi, LG ha ufficialmente annunciato che inizierà la produzione di massa di un nuovo leggero pannello da 6 pollici, presentato dall’azienda sud coreana come “il primo pannello OLED flessibile al mondo per smartphone”. Il display è costruito da supporti in plastica che gli conferiscono proprietà pieghevoli, permettendo così di essere fissato all’interno di dispositivi con un design curvo, oltre a poter essere utilizzato in eventuali telai caratterizzati da flessibilità.
Secondo quanto riportato in rete, LG potrebbe includere il suo primo schermo flessibile all’interno del G Flex, una nuova gamma di smartphone (phablet) da 6 pollici che sarà annunciata il prossimo mese, ma l’azienda prevede l’arrivo di nuovi prodotti con “migliori prestazioni e design differenziato” in arrivo il prossimo anno. Anche Samsung sarebbe in procinto di svelare il suo primo smartphone realizzato con schermo pieghevole e sembra che le due aziende vogliano arrivare alla meta l’una prima dell’altra, probabilmente per ottenere la massima visibilità.
La possibilità di realizzare dispositivi con schermo pieghevole potrebbe inizialmente solo significare il rilascio di dispositivi con telaio rigido e schermo incurvato; questo però potrebbe rappresentare un interessante sbocco dal punto di vista del design, ormai appiattitosi su forme e figure divenuti standard di mercato. Per i primi dispositivi pieghevoli, invece, potrebbero essere necessario attendere un po’ di più.