Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » LG conferma l’integrazione dell’HDMI 2.1 nelle TV del 2019

LG conferma l’integrazione dell’HDMI 2.1 nelle TV del 2019

Pubblicità

L’attuale versione 2.0a dello standard di connessione HDMI è in grado di gestire innumerevoli formati video ma con le TV con risoluzione 8K all’orizzonte, vari produttori hanno già pensato a connessioni in grado di gestire il flusso di risoluzioni così elevate.

LG ha confermato al sito C-Net che le TV top di gamma OLED e LCD del 2019 integreranno le porte con le specifiche HDMI 2.1. Il produttore sud-coreano è il primo tra quelli noti a supportare tali specifiche. Il concorrente di sempre, Samsung, ha fatto sapere che il supporto per l’HDMI 2.1 arriverà nel 2019 ma non ha indicato una data precisa.

L’attuale HDMI 2.0 è più che sufficiente per molte connessioni: è possibile gestire risoluzione 4K con frame rate fino a 60fps e con alcune varianti anche l’8K (a 24 o 30fps) senza bisogno di nuovi cavi.

In occasione dell'IFA di Berlino, ad agosto del 2018 LG ha presentato la prima TV OLED 8K al mondo (7680 x 4320): un mega-display da 88 pollici.
In occasione dell’IFA di Berlino, ad agosto del 2018 LG ha presentato la prima TV OLED 8K al mondo (7680 x 4320): un mega-display da 88 pollici.

Per chi in futuro ha intenzione di acquistare una TV con risoluzione 8K, vale la pena prendere in considerazione il supporto all’HDMI 2.1, in grado di trasportare 48 Gbps (gigabits per second) di dati, 2.6 volte rispetto a quanto è in grado di gestire l’HDMI 2.0. La maggiore larghezza di banda consente di ottenere frame rate e risoluzioni più elevate, come il 4K a 120fps o l’8K a 60fps. Altra peculiarità da segnalarare, sono: i metadati dinamici e l’Advanced Audio Return Channel per la gestione dei formati audio a oggetti.

L’unico rovescio della medaglia è la necessità di usare cavi HDMI di nuova generazione, in grado di supportare una più ampia larghezza di banda. L’HDMI 2.1 è ovviamente versatile e retrocompatibile con le precedenti connessioni.

Per quanto riguarda Apple, l’attuale Apple TV 4K integra l’HDMI 2.0a e permette di visualizzare i seguenti formati di visualizzazione 4K:

  • 4K Standard Dynamic Range (SDR): usato per i televisori 4K che non supportano le tecnologie HDR10 o Dolby Vision.
  • 4K High Dynamic Range (HDR): usato per i televisori 4K che supportano la tecnologia HDR per riprodurre video con una più ampia gamma di colori e luminanza.
  • 4K Dolby Vision: usato per i televisori 4K che supportano Dolby Vision HDR per riprodurre video con una più ampia gamma di colori e luminanza ottimizzati per il proprio televisore.

Oltre a usare il corretto ingresso HDMI è in alcuni casi necessario abilitare l’HDR10 o il Dolby Vision nelle impostazioni video o HDMI del proprio televisore. Per il 4K Apple consiglia i cavi HDMI con marcatura “Compatible Dolby Vision”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità