LG Electronics (LG) ha annunciato un fatturato annuo di 61,3 trilioni di KRW (54,4 miliardi di dollari) per il 2018, superando le vendite di 60 trilioni di fatturato per il secondo anno consecutivo. L’utile annuo di 2,70 trilioni di KRW (2,40 miliardi di dollari) è aumentato di quasi il 10% rispetto al 2017, dati che riflettono la redditività record degli elettrodomestici e dei prodotti per l’intrattenimento domestico.
I ricavi del quarto trimestre 2018, pari a 15,77 trilioni di KRW (13,99 miliardi di USD), sono stati superiori a quelli del terzo trimestre, ma inferiori del 7% rispetto all’ultimo trimestre del 2017, principalmente a causa delle minori vendite di prodotti mobile. Di conseguenza, l’utile operativo del quarto trimestre è sceso a 75,7 miliardi di KRW (67,1 milioni di USD).
LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato nell’intero 2018 un fatturato di 19,36 trilioni di KRW (17,17 miliardi di USD), con un incremento di quasi il 5% rispetto all’anno precedente, generando un utile di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD), il più alto nella storia dell’azienda. I ricavi del quarto trimestre, pari a 4,33 trilioni (3,84 miliardi di dollari), sono aumentati di oltre il 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con vendite in Asia e in Europa, nonostante le sfide legate ai tassi di cambio in America centrale e meridionale e l’incertezza politica in Medio Oriente. La business unit più performante dell’azienda sudcoreana nel 2018 potrebbe essere in testa alla società anche quest’anno, con una forte domanda di prodotti premium e una crescita costante in Patria, lavorando nel contempo per mitigare i rischi legati al commercio internazionale e ai tassi di cambio all’estero.
LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato annuo di 16,21 trilioni di KRW (14,37 miliardi di USD) con un utile record di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD) grazie ai punti di forza della linea di prodotti premium di LG. Le vendite del quarto trimestre 2018, pari a 4,56 trilioni di KRW (4,04 miliardi di USD), sono state inferiori del 6% rispetto all’anno precedente, ma superiori del 23% rispetto al terzo trimestre, in gran parte a causa della forte domanda stagionale. In futuro, LG dichiara di voler incrementare sia i ricavi che l’utile operativo concentrandosi sull’aumento delle vendite di premium OLED TV e di TV large-screen Ultra HD.
LG Mobile Communications Company ha registrato nel 2018 ricavi per 7,98 trilioni di KRW (7,08 miliardi di USD), con vendite nel quarto trimestre pari a 1,71 trilioni di KRW (1,51 miliardi di USD), con un calo del 16% rispetto al terzo trimestre. Sebbene la perdita operativa per l’intero anno sia salita a 790,1 miliardi di KRW (700,65 milioni di USD), la società spiega che la struttura aziendale della divisione mobile ha registrato un miglioramento grazie a un controllo ottimizzato dei costi sui materiali e a una maggiore efficienza dei costi generali basata sulla strategia di modularizzazione della piattaforma aziendale. Nel 2019, la divisione mobile di LG punta sulla spinta dei prodotti 5G e gli altri smartphone, concentrandosi al contempo sui mercati chiave in cui il marchio rimane forte.
La LG Vehicle Components Company ha registrato ricavi per l’intero esercizio 2018, pari a 4,29 trilioni di KRW (3,80 miliardi di USD), con un aumento del 28% rispetto al 2017. Gli ultimi ricavi trimestrali di 1,4 trilioni di KRW (1,24 miliardi di USD), che costituiscono il trimestre dalle migliori prestazioni nella storia della divisione, sono stati superiori del 71% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e di quasi il 20% in più rispetto al terzo trimestre, grazie soprattutto ai nuovi ordini di infotainment e alla forte performance del business ZKW in Europa. L’azienda dichiara che le incertezze nel mercato della componentistica per veicoli, legate principalmente a questioni di commercio internazionale, dovrebbero contribuire ad appiattire la crescita del settore nei prossimi mesi.
La LG Business-to-Business Company, ha registrato nell’intero esercizio 2018 ricavi per 2,41 trilioni di KRW (2,13 miliardi di USD) con un utile di 167,8 miliardi di KRW (148,8 milioni di USD). La business unit ha ottenuto ricavi per 597,8 miliardi di KRW (530,1 milioni di USD) nel quarto trimestre, con un calo dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un aumento del 4% rispetto al trimestre precedente. L’utile operativo del quarto trimestre, pari a 14,9 miliardi di KRW (13,2 milioni di USD), è stato influenzato dall’aumento degli investimenti, dagli effetti dei dazi all’importazione e dal continuo deprezzamento dei pannelli solari, che hanno compensato il miglioramento dei costi. Nonostante ciò, LG prevede di aumentare la redditività della business unit diversificando i mercati target per il suo business di solari, massimizzando il funzionamento della sua fabbrica statunitense e mirando a nuove aree di crescita per il suo business dei display informativi.