Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, LG ha presentato il nuovo monitor 38UC99 da 38 pollici, secondo il produttore il più grande display 21:9 al mondo attualmente disponibile, curvo con risoluzione QHD+. In virtù del campo visivo esteso, il display è presentato come ideale per video e sound editor, designer, grafici e fotografi.
L’ampiezza da 38” consente di controllare e monitorare diverse anteprime o timeline contemporaneamente ed è dunque perfetto per creare contenuti video, editare immagini e sviluppare concept creativi. La risoluzione è Quad HD+ (3.840 × 1.600 pixel), tre volte superiore rispetto a quella Full HD. Lo schermo è IPS e il monitor offre la possibilità di suddividere l’area visibile fino a quattro porzioni, permettendo così di lavorare su più applicazioni in un’unica schermata.
È possibile personalizzare la modalità cromatica grazie alla funzionalità My Display Preset e ottimizzare le finestre tra 14 diverse opzioni disponibili. Per l’audio sono integrati due altoparlanti stereo da 10W ciascuno più la tecnologia wirelesss Bluetooth Audio. Il display offre la connessione Thunderbolt 2 permettendo di collegare il monitor ai Mac senza adattatori, ed è dotato di porta USB Type-C con la quale è anche possibile caricare smartphone o notebook, La unzionalità Dual Link Up consente di collegare sia un PC, sia Mac visualizzando contemporaneamente i contenuti provenienti da due sorgenti hardware. Il prezzo di listino del monitor LG UC99 da 38” è di 1.299 euro IVA inclusa.
Un altro modello è il il monitor 4K UHD da 32 pollici 32UD99, con risoluzione 3840 x 2160 pixel; questo prodotto supporta lo standard HDR10 offrendo, secondo il produttore, luminosità superiore e un’ampia gamma di colori. Il monitor integra un pannello IPS e visualizza più del 95% dello spazio colore DCI-P3, ideale per gli autori di contenuti multimediali. La porta USB Type-C del monitor riduce il numero dei cavi mentre l’assenza della cornice e il sottile supporto ArcLine sottolineano lo stile ricercato. Gli speaker integrati con tecnologia Rich Bass offrono audio profondo e coinvolgente.
In occasione del CES 2017, LG ha presentato anche il modello UltraWide Mobile+ 21:9 da 34 pollici (modello 34UM79M), primo monitor multimediale Chromecast-enabled, che permette di visualizzare in streaming senza interruzioni film, musica, giochi e altro dai propri dispositivi mobile direttamente sul display. Il monitor permette di svolgere contemporaneamente più attività attraverso il computer e dispositivi mobile utilizzando un solo schermo. La funzionalità Dual Controller Plus consente di controllare sia il PC sia lo smartphone/tablet attraverso una sola tastiera e un solo mouse. Un’applicazione ad hoc, LG Mobile+ Monitor, consente di controllare da remoto impostazioni dello schermo, come input, volume, aspect ratio, PBP/PIP, ecc.
Oltre ai monitor UltraFine 5K e 4K, a Las Vegas l’azienda ha presentato anche il modello gaming UltraWide 21:9 da 34 pollici di LG (modello 34UC99) con tecnologia AMD FreeSync, Motion Blur Reduction da 1 millisecondo, Action Sync, Black Stabilizer e altre funzionalità apprezzate dal mondo del gaming.
A Las Vegas non mancavano ovviamente i nuovi monitor LG UltraFine da 21.5″ 4K e 27″ 5K, perfetti da abbinare ai nuovi MacBook Pro 2016: ne abbiamo parlato in dettaglio qui.