Chi ha detto che per avere un buon monitor 4K bisogna spendere tanto? LG 24UD58 è il compromesso ideale soprattutto se la destinazione finale è il gaming o la computer grafica o il CAD.
Quello appena citato è un monitor IPS da 24’’ con appunto risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel) e supporto alle tecnologie Dynamic Action Sync, Black Stabilizer e Free-Sync, utili per sfruttare al meglio le schede video AMD nei videogiochi in quanto elimina gli effetti scia e scatti d’immagine dovuti alla differenza tra il frame rate della scheda grafica e la frequenza di risposta del monitor, rendendo perciò ogni movimento molto fluido.
LG 24UD58 è di classe energetica B ed offre una luminosità massima di 250 cd/m2. Ha inoltre un trattamento anti-riflesso, apprezzabile se si decide di posizionarlo ad esempio nei pressi di una finestra. E’ dotato di una presa jack audio da 3.5mm, 2 porte HDMI e una presa Display Port. Può inoltre essere orientato anche in verticale se si decide di visualizzare specialmente documenti e contenuti che beneficiano maggiormente di tale orientamento (stile smartphone).
Per chi ne considera l’acquisto per potenziare la produttività in studio c’è la funzionalità Split Screen, che suddivide lo schermo in più aree per lavorare a compiti diversi, ridimensionando le finestre visualizzate. Le opzioni avanzate includono 4 tipi di modalità Picture-in Picture (PIP) tra 14 diverse opzioni.
Tra le altre caratteristiche tecniche segnaliamo: tempo di risposta di 5 ms, refresh rate a 60 Hz, numero colori 10 bit (8bit + A-FRC), gamut colore NTSC 72% e rapporto d’aspetto 16:9.
La base curva ArcLine impreziosisce il design del monitor che può tuttavia essere anche appeso al muro riducendone gli ingombri (senza stand misura circa 55,4 x 33,3 x 0,6 centimetri) con un attacco standard Vesa.
Il principale punto di forza di LG 24UD58, come dicevamo, è il prezzo: costa solo 249,99 euro (in vendita anche su Amazon).