Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’FTC USA fa rimuovere un’app che vantava la possibilità di identificare i melanomi

L’FTC USA fa rimuovere un’app che vantava la possibilità di identificare i melanomi

Pubblicità

La Commissione federale del commercio (FTC) statunitense ha richiesto e ottenuto la rimozione  di una applicazione venduta su App Store di Apple e sul Play Store di Google che a detta degli sviluppatori (“Health Discovery Corporation”) permetteva “mediante ricercati algoritmi” di identificare i melanomi (tumori della cute) con l’ausilio della fotocamera degli smartphone.

Ci sono sempre più app “mediche” che promettono di migliorare lo stile di vita, conoscere meglio alcune malattie, monitorare lo stato di salute ma alcune di queste sono potenzialmente pericolose, un po’ come avviene per una corposa mole di informazioni presenti sul web. Se l’utente ha l’accortezza di prendere con cautela indicazioni e avvisi, parlando con un medico o con uno specialista, queste possono essere un’opportunità per le persone; informazioni sbagliate, possono invece trasformarsi in pericolo, con gli utenti che si improvvisano medici ed esperti.

L’FTC ritiene che l’applicazione non abbia alcuna base scientifica, definisce le indicazioni dell’app fasulle e pericolose e ha multato gli sviluppatori di 18.000 dollari, oltre ad aver presentato una denuncia. Apple e Google dovrebbero prestare molta più attenzione prima di approvare applicazioni mediche, e magari stilare una serie di linee guida e precise regole per valutare l’attendibilità delle informazioni riportate nelle app mediche.

MelApp

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità