Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’FBI obbliga una persona a sbloccare iPhone con Face ID

L’FBI obbliga una persona a sbloccare iPhone con Face ID

Pubblicità

Ci siamo, prima o poi doveva succedere, l’FBI ha obbligato una persona a sbloccare iPhone con il volto. Tutto regolare, considerando che le forze dell’ordine americane agiscono autorizzate da un mandato, ma se ci fosse stato un codice PIN le cose andrebbero diversamente.

Infatti attualmente, la legge statunitense non tutela i dati biometrici di una persona nello stesso modo in cui fa con PIN, password e codici di sicurezza che per la legge esistono solo nella mente della persona che li ha creati. Insomma, sembra che al momento un mandato di perquisizione possa bastare per obbligare un soggetto a sbloccare il proprio iPhone X, semplicemente utilizzando il volto del soggetto sottoposto a perquisizione.

Resta da capire se la protezione affidata a Touch ID e Face ID sia paragonabile dal punto di vista legale. Sono numerosi i casi in cui le forze dell’ordine hanno ottenuto l’accesso ai telefoni costringendo i proprietari a sbloccarlo tramite impronte digitali. Tutto questo accade in un contesto in cui il codice alfanumerico è, invece, protetto dal quinto emendamento USA, secondo cui un individuo non può essere costretto a rivelare a qualcuno le proprie password, perché questo potrebbe equivalere ad auto incriminarsi.

Invasione di iPhone e iPad con Face ID, volano i conti del fornitore Apple

E’ chiaro, però, che la legge dovrà essere cambiata, in un senso o nell’altro, quanto meno per contemplare i nuovi metodi di sblocco, come Touch ID e Face ID, che rappresentano ormai la normalità. E’ anche vero, però, che le politiche di sicurezza Apple richiedono l’utilizzo di un codice PIN se il dispositivo non viene sbloccato per almeno 48 ore. Inoltre, l’utente può anche disattivare l’autenticazione biometrica per il successivo sblocco, tenendo premuto i pulsanti del volume e laterali, o avviando la modalità d’emergenza.

Tornando al caso in esame, riferisce Forbes, l’agente FBI ha ottenuto lo sblocco del telefono ordinando al sospettato di utilizzare Face ID, ma non sembra aver mantenuto il dispositivo sbloccato per un tempo indeterminato. L’ufficiale ha cercato tra alcune foto, ma ha poi lasciato che il dispositivo si bloccasse nuovamente. L’FBI sta ora richiedendo ulteriori accertamenti sullo smartphone, e probabilmente si servirà delle apparecchiature Grayshift per farlo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità