Come la spada laser di Guerre Stellari e il teletrasporto di Star Trek, lo skateboard volante del film Ritorno al Futuro ha fatto sognare milioni di persone rimanendo per sempre impresso nell’immaginario collettivo di un futuro in cui tutto o quasi è possibile. L’unica differenza tra la spada laser, il teletrasporto e lo skateboard volante è che quest’ultimo ora esiste davvero: si chiama Lexus Hoverboard ed è stato anticipato negli scorsi mesi con un annuncio inizialmente ritenuto uno scherzo e poi con varie conferme e teaser.
Ora però è possibile ammirare in funzione la versione finale di Lexus Hoverboard grazie a una serie di video ufficiali rilasciati dal noto costruttore di auto di lusso del gruppo Toyota, così come promesso già da alcuni mesi. Nel filmato che inseriamo qui in calce è possibile ammirare Lexus Hoverboard volare letteralmente non solo su pista ma anche sull’acqua, un richiamo al film Ritorno al Futuro, con una sequenza che ancora una volta di più dimostra che il futuro e l’impossibile sono alla portata della tecnologia moderna.
Lexus Hoverboard è reale ma il sofisticato sistema di levitazione magnetica richiede che sotto la pista (e anche sotto la superficie dell’acqua) siano integrati potenti magneti che ne permettono il funzionamento. Nel secondo video viene sintetizzata la storia dello sviluppo e delle costruzione, così come il funzionamento di Lexus Hoverboard.