Lexus vuole dare un cuore alle sue auto ed ha annunciato una nuova concept car: si tratta di una versione del suo modello sportivo RC-F Coupe, capace di visualizzare le pulsazioni del cuore del guidatore. In un video diffuso dall’azienda giapponese è possibile osservare l’automobile al buio diventare luminescente su tutta la superficie della sua carrozzeria a ritmo del battito cardiaco.
Si tratta di un’iniziativa sviluppata da Lexus Australia in collaborazione con l’agenzia M&C Saatchi Australia, per illustrare un progetto di integrazione e connessione fra auto e guidatore che possa andare oltre i limiti attuali. L’automobile è rivestita da un’apposita vernice elettro-luminescente che si illumina quando viene colpito da una carica elettrica.
I pannelli esterni sono collegati ad un circuito che raccoglie i dati dai sensori collegati al corpo del conducente: nonappena il ritmo cardiaco del conducente si abbassa, si affievolisce anche la luminescenza esterna dell’auto.
A prima vista potrebbe sembrare solo una trovata pubblicitaria ma in realtà gli obiettivi di Lexus sono molto più ambiziosi: l’azienda vorrebbe sfruttare tecnologie di questo genere per far interagire uomo e macchina e sfruttarne il collegamento per svariati scopi.
Pensate ad esempio alla possibilità che un’auto possa monitorare il vostro stato di veglia, accorgendosi se state per addormentarvi durante la guida e reagendo di conseguenza; oppure ad un’auto capace di accorgervi se siete troppo nervosi o affaticati.
Al momento si tratta solamente di una concept car e Lexus non prevede di equipaggiare le sue auto con tale tecnologia, che forse sarebbe fonte di un po’ troppa distrazione per gli altri automobilisti. Qui di seguito il video di Lexus.