Lexi è una nuova applicazione per iOS che permette ai possessori di dispositivi della Mela di utilizzare e connettersi ad Alexa, l’assistente personale di Amazon solitamente abbinato agli speaker Echo. Utilizzando Lexi sarà possibile sfruttare un iPhone per comunicare (in inglese) con l’assistente di Amazon, senza dover acquistare un Echo o il più piccolo Echo Dot.
Lexi è supportato da Alexa Voice Services e consente di accedere a molte – benchè non tutte – le capacità di Alexa, tra cui competenze, controlli smart home, il riordino dei prodotti di Amazon, e naturalmente la possibilità di chiedere all’assistente personale qualunque informazione. Al momento Siri risulta migliore rispetto a Lexi: non tutte le funzionalità tipiche di Alexa sono disponibili per Lexi mentre Siri è ragionevolmente più integrata con il sistema operativo di Apple e consente di ottenere più riscontri rispetto a quelli raggiungibili da Lexi.
La possibilità però di poter utilizzare e sfruttare l’assistente personale di Amazon su un altro dispositivo che non sia uno smart speaker Echo è una piacevole novità e dà agli utenti la possibilità di verificare le potenzialità offerte dall’assistente personali di Amazon, per un potenziale confronto diretto con Siri ed con Google Now, oltre ad anticipare scenari di sviluppo interessanti per la tecnologia di Amazon.
Al momento Lexi è disponibile anche sulla versione italiana di App Store al prezzo di 4.99 euro. Richiede iOS 9.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica da questo link diretto.