Già molti dei nosti lettori conoscono Stanza 2.0, applicazione per iPhone e iPod touch che permette di trasformare i due dispositivi della Mela in eBook reader, per poter leggere libri elettronici in ogni luogo, comodamente sullo schermo dell’apparato in questione.
Stanza per iPhone e touch però à l’ideale propaggine di Lexcycle Stanza, un programma che consente la lettura su Mac di numerosi formati di libri, riviste, quotidiani e pubblicazioni digitali. Il software supporta svariati formati, fra cui epub, MS LIT, Amazon Kindle, Mobipocket, oltre ai formati generici come HTML, PDF, MS Word, Rich Text Format.
L’applicazione possiede numerose opzioni come differenti layout, multicolonna o con scrolling verticale o orizzontale. Inoltre, come ovvio, il programma ha una funzione che permette di esportare un qualunque eBook su iPhone o iPod touch, ma anche su altri dispositivi come lo stesso Kindle di Amazon.
In ultimo, funzione ancora sperimentale, è possibile esportare i libri come audiolibri su iTunes.
Stanza Desktop è compatibile con Mac Os X 10.4.8 e successivi, ed è scaricabile gratuitamente partendo dalla pagina ufficiale di Lexcycle.