Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Lexar Professional Go fa sognare i videomaker con iPhone

Lexar Professional Go fa sognare i videomaker con iPhone

Pubblicità

Il nuovo Lexar Professional Go potrebbe esaudire tutti i sogni dei registi che filmano con iPhone: si tratta di un sistema modulare che aggiunge migliaia di GB per la registrazione e consente di collegare microfoni esterni, luci, powerbank e tutti gli altri accessori utilizzati in ambito video professionale eliminando cavi penzolanti e adattatori ingombranti.

Il merito va ancora una volta alla presa USB-C degli iPhone degli ultimi anni, che dopo un lungo tira e molla è finalmente giunta sui telefoni di Apple portando una rivoluzione vera in svariati contesti d’uso.

Uno è appunto quello della registrazione video, specie ora che con la serie 15 Pro è possibile registrare in 4K Pro Res a 60 fps direttamente su una memoria esterna.

Lexar Professional Go cade quindi a fagiolo perché si tratta di una unità SSD piccolissima, delle misure di una comune chiavetta USB, dotato di spina USB-C angolare in modo da essere collegato mimetizzandosi sul dorso del telefono.

E così, in poco più di 4 x 2,5 x 0,8 centimetri si arriva ad aggiungere fino a 2 TB di spazio utilizzabile anche per l’acquisizione dei video data la sua elevata velocità di trasferimento dati (la scheda tecnica indica di 1.000 MB/s in scrittura e 1.050 MB/s in lettura).

E questo è solo l’SSD. Il kit infatti comprende anche un hub all’incirca grande il doppio (7 x 4 cm, con medesimo spessore) che si accompagna esteticamente benissimo all’unità SSD e al telefono, ed espande ulteriormente le capacità del telefono sfruttando la medesima presa USB-C.

Lexar Professional Go fa sognare i videomaker con iPhone

Collegandolo infatti si ottiene l’accesso ad altre 4 porte USB-C di cui una che ha la capacità di assorbire 30 Watt e quindi ricaricare anche il telefono, magari con una powerbank.

Nel video di presentazione viene mostrato come sia possibile sfruttare queste nuove connessioni per collegare microfoni esterni, luci e altri strumenti già disponibili in commercio da anni e che appunto permettono di massimizzare la qualità di registrazione tramite iPhone, ma qui c’è l’ulteriore vantaggio di avere tutto ordinato, compatto ed elegante, oltre che leggero e svincolato da fastidiosi cavi, potendo così mantenere una presa agevole sul telefono.

Lexar Professional Go fa sognare i videomaker con iPhone

Dove comprare

Ma il bello arriva adesso: anziché lanciarlo direttamente sul mercato l’azienda l’ha presentato attraverso un progetto su Kickstarter, tanto per sondare il terreno e vedere quale sarebbe stato il vero interesse. Al momento il traguardo minimo per avviare la produzione di massa è stato brillantemente superato, perché dei 10.000 $ necessari ne sono stati già raccolti quasi 440.000.

E ci sono ancora tre settimane per contribuire alla causa ricevendolo a casa entro settembre e pure in sconto: la sola unità SSD da 1 TB si preordina infatti a 129 $ anziché al prezzo di listino di 189 dollari, e il kit con l’hub è proposto a soli 159 $ invece di 239 $. Come dicevamo c’è anche la versione da 2 TB, altrettanto in sconto a 209 o 239 $ comprandolo con o senza hub.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità