Un lettore microSD per iPhone e iPad. Lo ha annunciato Lexar nelle scorse ore, insieme ad altri prodotti dedicati al mondo della fotografia professionale e delle riprese d’azione.
La novità certamente più interessante per i nostri lettori è proprio il nuovo Lexar microSD Reader, una piccola penna Lightning con ingresso microSD per visualizzare tutti i file in essa contenuti, o viceversa per un backup di foto e video di iPhone e iPad su una schedina di memoria esterna.
Il dispositivo comunica con smartphone e tablet iOS attraverso un’applicazione e diventa un alleato molto utile di chi acquisisce foto e video su una microSD ed ha la necessità di accedere rapidamente ai file da iPhone e iPad per l’editing e l’immediata condivisione sui social network. Può anche essere usata per trasferire file tra dispositivi iOS e Android, la maggior parte dei quali integrano per l’appunto un lettore microSD.
Tra le altre novità presentate di recente dall’azienda figura un nuovo lettore USB 3.0 XQD progettato, come suggerisce il nome stesso, per collaborare con schede XQD 2.0 su computer con USB 3.0, migliorando quindi sensibilmente il flusso di lavoro di fotografi e videomakers.
Nuove sono anche le microSD Lexar Professional 1000x (32 GB, 64 GB e 128 GB) e High-Performance 633x (32 GB, 64 GB e 128 GB) pensate principalmente per collaborare con le action cam in riprese d’azione, in quanto hanno completato con successo il complesso processo di verifica richiesto dal protocollo del “Work with GoPro”, programma nato a garanzia del fatto che le microSD raggiungano prestazioni e compatibilità ottimali con i prodotti GoPro.