Rory Read, ex amministratore delegato di Advanced Micro Devices (AMD) ed ex dirigente di Lenovo e IBM, lavorerà per Dell. Lo rivela Re/code citando fonti informate dei fatti e spiegando che l’annuncio ufficiale sarà fatto lunedì. Non è chiaro quale sarà il ruolo di Read, ma probabilmente si tratterà ovviamente di un inquadramento di livello C che negli USA è riservato al senior management (la “C” in questione sta per “chief”), probabilmente nell’Enterprise Group dove riporterebbe allo chief commercial officer Marius Haas.
Read era stato fatto fuori dal consiglio di AMD a ottobre dello scorso anno, sostituito dal direttore operativo Lisa Su, ora CEO della società. Era diventato CEO di AMD nel 2011 dopo otto mesi di ricerca da parte dell’azienda in seguito alle dimissioni del precedente amministratore delegato Dirk Meyer all’inizio dello stesso anno. Read ha passato tre anni a ristrutturare e riorganizzare l’azienda, competitor di Intel nel settore dei processori ma nota anche e soprattutto per i chip grafici e le CPU dedicate ai server.
Prima di lavorare per AMD, Read ha guidato la divisione statunitense della cinese Lenovo, aiutando a incrementare vendite e profitti. A Lenovo arrivò dopo IBM, società presso la quale ha lavorato per 23 anni, principalmente nella divisione PC. Big Blu ha venduto la divisione in questione a Lenovo nel 2005 per 1.75 miliardi di dollari.
Dell ha recentemente assunto anche Paul Perez, ex dirigente di Cisco Systems, nominato CTO (Chief technology officer) dell’Enterprise Group.