Gianfranco Lanci, ex amministratore delegato di Acer, guiderà la zona EMEA (Europe, Middle East e Africa) per conto di Lenovo. L’annuncio ufficioso era stato fatto a inizio dell’anno ma ora vi è l’incarico effettivo. Lanci, che finora ha svolto il ruolo di consulente per il costruttore di computer della Repubblica Popolare Cinese noto per avere acquisito le tecnologie e il marchio Thinkpad da IBM, è stato nominato Senior Vice President e Presidente di Lenovo Emea.
Caratterizzata da una presenza capillare sul mercato, Lenovo è un’azienda globale con centri di ricerca in Giappone (a Yamato), in Cina (a Pechino, Shanghai e Shenzhen) e negli Stati Uniti (a Raleigh, North Carolina). L’obiettivo è diventare una delle prime tre aziende produttrici di pc nella regione suddetta entro il prossimo anno. I numeri sono già molto interessanti e nelle aree top five vanta all’ultimo trimestre dello scorso anno una penetrazione dell’8.2% di mercato, rivaleggiando a detta di Gartner con Hewlett-Packard, Acer, Asus e Dell.
A marzo dello scorso anno il manager italiano aveva dato le dimissioni da Acer in seguito a dissidi con i membri del consiglio di amministrazione sulle strategie aziendali. Era arrivato nell’azienda di Taipei nel 1997, dopo che il produttore asiatico aveva incorporato il settore laptop di Texas Instruments per cui il manager italiano lavorava in quel momento e assunto il ruolo di CEO nel 2008.
Il lavoro di consulente per conto di Lenovo non era piaciuto ad Acer, tanto che quest’ultima aveva a suo tempo presentato querela per la violazione di una clausola di non concorrenza, secondo un accordo che sarebbe stato firmato dal manager in concomitanza con l’allontanamento dall’azienda.