Levitar 2 riprende a piene mani dalla scuola videoludica del passato, sia per grafica, se così possono chiamarsi le basilari forme geometriche presenti a schermo, sia per controlli e meccaniche di gioco. Giusto per comprendere subito quale sia il genere di appartenenza, si potrebbe parlare di questo Levitar 2 come di un incontro tra Lunar Lander e un qualsiasi shooter spaziale. Difatti, il giocatore controllerà una piccola navicella, impegnata a volare in assenza di gravità all’interno di stage pieni di nemici da abbattere e gemme preziose da recuperare e portare alla base.
Mantenendo la pressione del dito sulla parte sinistra del display si attiveranno i propulsori dell’astronave, anche se il giocatore dovrà fare attenzione al quantitativo di carburante rimasto all’interno dei serbatoi, cercando di conservarne il più possibile e raccogliendo sempre i rifornimenti che si trovano sparsi per il suolo del pianeta. Premendo, invece, sulla parte destra dello schermo si attiverà il fuoco. In ultimo il movimento dell’astronave, gestito totalmente dal tilt control. Non si tratta di uno schema di controlli del tutto insufficiente e poco riuscito, anche se inizialmente non sarà tra i più confortevoli. Difficile, soprattutto, risulta sparare con la giusta precisione ai nemici, dato che occorrerà premere sula parte destra del display, mentre contemporaneamente si ruota per aria il dispositivo, anche di angolazioni prossime ai 360 gradi. Fortunatamente, il gioco gode del supporto a iCade e ai controller MFi per iOS 7. Insomma, se si dispone di una di queste due periferiche si riucirà a godere a pieno del titolo; altrimenti, ci si dovrà accontentare si un sistema di controllo non troppo esaltante, che richiederà comunque numerose sessioni di gioco per risultare familiare.
La piccola astronave verde, rappresentata da un triangolino si muoverà all’interno di ambienti vettoriali, alla caccia di gemme e nemici da abbattere. I fondali sono quasi sempre rappresentati da sfondi totalmente neri, mentre a schermo non mancano colori vivaci, dato che i nemici e gli oggetti scenici sono rappresentati da forma con colorazioni a neon. Anche il perimetro di gioco oltre il quale non è consentito al giocatore spingersi è delineato da una linea di colore rosso acceso.
Levitar 2 è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente a questo indirizzo.