La lettura è donna ed è digitale: lo rivela la ricerca di Nectar e IBS.it. Nell’era 2.0 le donne superano gli uomini nell’acquisto di libri e preferiscono gli ebook. Le giovani impiegate e studentesse scelgono le librerie online, mentre i migliori clienti delle librerie sono le donne in carriera. Gli uomini sono, invece, meno interessati alla lettura: loro collezionano soprattutto videogiochi e musica digitale.
I risultati della ricerca, condotta sugli iscritti Nectar (del gruppo Aimia, leader globale nel settore di programmi fedeltà) e sui clienti IBS.it, prima libreria italiana online, parlano di un’espansione dell’editoria digitale: i prodotti più acquistati, infatti, sono gli ebook (scelti dal 63,5 per cento delle donne), preferiti ai libri cartacei di narrativa (61,4 per cento) e ai libri tecnici (47,1 per cento).
I dati raccolti mettono in evidenza come la lettura si in rosa in Italia. Il 59,9 per cento dei clienti IBS.it è rappresentato da donne tra i 18 e i 34 anni, impiegate o studentesse con un’istruzione medio alta e senza figli che scelgono sia ebook sia libri cartacei da trovare direttamente nella propria buca delle lettere. Preferiscono entrare in libreria e toccare con mano i volumi da mettere sul comodino le donne in carriera: il 66,8 per cento dei clienti delle librerie tradizionali IBS.it sono donne in età compresa tra i 45 e i 54 anni, con almeno una laurea e figli in età scolare.
La lettura è donna, dunque, ed è anche digitale: questo è in sintesi il risultato della ricerca, confermata anche da sondaggi e statistiche condotte per valutare il comportamento dei lettori nell’era digitale, come la ricerca Centro per il libro e la lettura commissionata a Nielsen, che dimostrava una diminuzione degli acquisti di libri, ma una crescita del mercato degli ebook e la ricerca ISTAT 2013, che ha dimostrato che le donne leggono in assoluto più degli uomini.