Grazie alla web app sviluppata con gli strumenti Pro Gamma ora la lettura dei contatori di luce, gas e acqua in Emilia Romagna e Veneto è completamente gestita tramite iPhone. La web app è stata creata grazie all’ambiente di sviluppo InstantDeveloper 9.5, una piattaforma che semplifica e velocizza la creazione di app RIA, sigla di Rich Internet Application. Grazie a questo nuovo software è possibile gestire un numero elevato di letture in tempo reale sfruttando la tecnologia cloud. L’app sfrutta l’integrazione tra fotocamera, GPS e le mappe per una gestione precisa del lavoro. La soluzione basata sulla web app e su iPhone, ma può anche essere impiegata su altri smartphone e computer è impiegata dal personale della cooperativa Working, che da 15 anni collabora con le aziende e gli enti locali per la gestione di servizi di vario tipo e che si occupa del servizio di lettura dei contatori in Emilia Romagna e Veneto per un totale di circa 2milioni di letture ogni anno.
Dalla lettura e dalle annotazioni sui tradizionali registri cartacei nel 1998 Workin ha informatizzato la procedura sviluppando un software dedicato e impieganto palmari che registravano i dati sulla memoria Flash, informazioni che potevano essere trasferite al cimputer solo a fine giornata e una volta che il personale era rientrato in sede. “In questi anni il palmare è stata una buona soluzione, ma volendo offrire ai nostri clienti un servizio sempre migliore, eravamo alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di avere delle letture in tempo reale, precise e velocemente controllabili”, afferma Marco Milanesi, Direttore di Servizi alle Multiutility di Working. ”Lo strumento perfetto per i nostri obiettivi era uno smartphone, quindi in questo momento un iPhone, ma non volevamo essere legati ad un sistema operativo o ad un dispositivo in particolare”. La nuova soluzione costituita dalla web app e da iPhone può infatti funzionare su qualsiasi altro smartphone, per esempio Android o computer portatile, tascabile o tablet, dotato di collegamento a Internet, GPS e fotocamera.
Dopo essere entrata in contatto con Pro Gamma, la cooperativa bolognese ha adottato InstandDeveloper 9.5, siglato In.de, che gli ha permesso di sviluppare unʼapplicazione portabile per iPhone senza limiti di framework e compatibilità. Oltre ai vantaggi appena descritti di questa soluzione vale la pena ricordare che pur essendo una soluzione basata su web app e i servizi cloud, il sistema è stato implementato anche per risultare completamente funzionale quando gli operatori si trovano in una zona non raggiunta da Internet. Questo è necessario per procedere con le letture dei contatori in scantinati e altre zone in cui il web risulta assente o intermittente: in questi casi l’operatore può salvare i dati in modalità offline e poi inviarli alla sede appena la rete è di nuovo disponibile.
Questa nuova soluzione ha permesso di impiegare iPhone e anche altri tablet e smartphone per una applicazioni aziendale: “Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Working, perché fino ad oggi gli smartphone e i tablet sono stati adottati in unʼottica più consumer che business, mentre in questo caso si parla di una vera e propria applicazione aziendale e professionale” ha dichiarato Andrea Maioli, Amministratore e fondatore di Pro Gamma. “In.de 9.5 permette di realizzare applicazioni web RIA flessibili e su misura, per ogni tipo di esigenza, riducendo i costi gestionali”.
Ricordiamo che Instant Developer rappresenta una via più semplice e veloce per realizzare le proprie applicazioni enterprise di tipo RIA. Eʼ un ambiente cross-platform in grado di generare applicazioni web con la stessa usabilità di quelle client server in tecnologia Microsoft C# o in tecnologia Java, e le applicazioni sono fruibili da tutti i browser e dalla 9.5 anche da quelli mobile. In un unico strumento, In.de consente di gestire lʼintero ciclo di vita di un sistema informativo in modo indipendente da tecnologie, linguaggi, database e browser, riducendo in modo significativo i costi di produzione, gestione e manutenzione.
Per provare gratuitamente In.de 9.5 è possibile collegarsi al sito web ufficiale. Qui in calce il filmato YouTube dell’intervista video a Marco Milanesi di Working in cui si parla di iPhone e del suio impiego come dispositivo per la lettura dei contatori.