Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Lettori di libri digitali, la riscossa del mercato

Lettori di libri digitali, la riscossa del mercato

Pubblicità

Chi sono i migliori lettori? Le donne. Chi studia di più, meglio e più velocemente? Sempre le donne. Perché sorprendersi allora che il cosiddetto “sesso debole”, in realtà  quello che dovrebbe essere definito il “sesso discriminato ingiustamente”, sia anche il miglior acquirente dei Kindle di Amazon?

Forse sulla base dello stereotipo che la tecnologia e le donne non vanno d’accordo insieme. Invece, ci vanno eccome, soprattutto quando la tecnologia diventa sufficientemente amichevole. Come ben sanno gli utenti Apple di lunga data, che hanno sempre trovato nei loro Mac, iPod e iPhone degli strumenti apprezzati anche dalle dolci metà .

Ma se si cominciano a formare le prime demografie dei lettori digitali, prende anche forma il mercato e la sua concorrenza. Per la precisione, si vede molto bene che ad esempio il settore sta per essere sottoposto a una alzata di attenzioni. Qualche giorno fa Amazon con il suo Kindle ha fatto una brutta figura, ritirando automaticamente copie di libri (1984 e la fattoria degli animali di George Orwell, papà  dell’idea del grande fratello vero, non televisivo) e rimborsandone il costo. àˆ esplosa la polemica, tanto che lo stesso Jeff Bezos si è dovuto scusare, mentre qualche giorno dopo ha fatto capolino la possibilità  che nei libri spuntino anche pubblicità  digitali (ma speriamo di no).

Invece, mentre i prezzi di Amazon rimangono sempre elevati per alcuni libri (pochi dollari o addirittura pochi centesimi in meno per i best seller) arrivano i concorrenti. Prima Barnes & Noble, che non solo riapre il suo negozio digitale per vendere libri in formato elettronico, ma si alle anche con Google (che fornisce mezzo milione di testi in inglese privi di costi di copyright) e poi con i produttori di un futuro apparecchio eReader sulla falsariga del Kindle o di quello di Sony.

L’effetto è assicurato anche grazie alla ripartenza di Sony, che a suo tempo aveva investito molto in questo mercato, come del resto Philips, e aveva ambizioni di conquistare quote consistenti. A differenza di Philips non aveva realizzato nessuno spin-off tecnologico, e invece aveva insistito, solo per essere “superata da destra” da Amazon con il Kindle.

Adesso lancia due nuove versioni: Sony Reader Pocket e Touch. Lo scopo è quello di conquistare ancora maggiori quote di mercato con l’offerta del modello più compatto sempre a 199 dollari e con l’accesso a quello che fa parte delle librerie di Borders (seconda catena libraria negli Usa dopo Barnes & Noble) e alla solita biblioteca di titoli gratuiti di Google.

In questo caso, come in quello di B&N, il prezzo dei libri sarà  più basso e competitivo rispetto a quanto offerto inizialmente da Amazon. Che può contare su un vantaggio spaventoso: i suoi acquirenti già  registrati di libri, con il patrimonio di preferenze e abitudini, e la possibilità  di sfruttare accordi strategici con i grandi produttori di giornali.

Proprio questi, come ad esempio il New York Times e il Washington Post, avevano siglato accordi per finanziare la vendita di Kindle a lettori in aree dove non c’è distribuzione dei giornali, per ampliare il proprio bacino (il costo di un abbonamento annuo è molto più basso di quello dei 365 numeri del quotidiano, e comunque superiore a quello di un Kindle).

Proprio in questo contesto si è inserito Rupert Murdoch, il magnate australiano di Sky che è proprietario anche del Wall Street Journal. In questa veste ha detto, dopo aver scoperto i conti in profondo rosso del suo nuovo fiore all’occhiello, che ha intenzione di rivedere a proprio vantaggio gli accordi con Amazon, oltre a voler mettere tutte le news in vendita a pagamento. Altrimenti, dice, passerà  alla concorrenza. Un sigillo involontario ma molto efficace, questo, che il mercato sta davvero spiccando il volo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità