L’uscita dei formati ad alta definizione ha messo il pubblico di fronte ad un dubbio amletico: essere o non essere? HD-DVD o Blu-ray Disc? Nulla vieta di acquistare entrambi i dispositivi di lettura, ma non sarebbe certo il massimo delle comodità e soprattutto un vantaggio per il portafoglio visti gli alti costi attuali dei riproduttori.
Sta quindi per ripetersi il conflitto Betamax-VHS? Probabilmente è così.
Fortunatamente nel frattempo si è parlato anche di lettori compatibili con entrambi i formati, cioè in grado di leggere sia dischi HD-DVD, sia Blu-ray Disc.
Fino a pochi giorni erano solo parole, ma ora le parole stanno per concretizzarsi: al CES di Las Vegas LG dovrebbe presentare il primo lettore compatibile con entrambi i formati ad alta definizione. Il lettore sarà in vendita nei primi mesi del 2007, ma attualmente non si conoscono ulteriori dettagli sul prodotto.
Di sicuro il prezzo del dispositivo sarà abbastanza elevato: la tecnologia è giovane e il mercato non ha ancora avuto tempo sufficiente per calmierare i prezzi e sviluppare una concorrenza abbastanza ampia, soprattutto in questo caso, in cui il lettore multiformato sarà l’unico disponibile sul mercato per mesi, almeno fino a quando altre società non decideranno di seguire le orma di LG. A questo proposito ricordiamo che anche Samsung aveva manifestato interesse nel produrre un apparecchio multiformato.
Se siete davvero High Definition dipendenti e non volete schierarvi unilateralmente con uno dei due formati, privandovi dell’altro, allora ci sentiamo di darvi due consigli:
* seguite il CES di Las Vegas
* Iniziate a risparmiare