Continua la sfida fra HD DVD e Blu-ray: ancora un
a volta è il fattore prezzo a rappresentare il principale campo di battaglia. Nel caso specifico parliamo di Philips e Lite-On Digital Solutions, che hanno presentato il PLDS DH-4O1S al prezzo di 199 Dollari: non si tratta di un lettore BD stand-alone, ma di un’unità Blu-ray da PC.
Il prezzo è ghiotto e probabilmente questo prodotto contribuirà almeno presso gli utenti “informatici” a sollevare le quotazioni del BD che, dal punto di vista strettamente economico, inizia a subire l’offensiva di HD DVD.
Ci limitiamo a ricordare la super-super-offerta di Toshiba di un player HD DVD da 98 Dollari; diversamente il lettore standalone Blu-ray più economico non costa meno di 400 Dollari ed è la plurifunzionale PS3 di Sony.
Ecco le specifiche: lettura su singolo o doppio strato per dischi BD-R/RE/ROM fino a velocità 4X; nel caso di DVD±R o DVD-ROM a singolo doppio strato il disco può essere letto fino 12X; per DVD±RW a singolo o doppio strato, fino a 8X. Per CD-R/RW/ROM la massima velocità di lettura sarà 32X.
Il drive è compreso di software PowerDVD.
Ovviamente il PC è collegabile ad una TV o ad un monitor via HDMI, per potersi godere la qualità in alta definizione sul televisore, ma senza dubbio un lettore su PC non è propriamente la stessa cosa rispetto ad un classico player da salotto.