Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » iOS 16 supporta nativamente le smart card

iOS 16 supporta nativamente le smart card

Pubblicità

iOS 16 è in circolazione già da un bel po’ ma ancora riserva sorprese: una novità di cui si è parlato poco è il supporto nativo per le smart card, funzionalità utile per accedere a siti che richiedono l’autenticazione con un lettore esterno (da collegare via USB) conforme allo standard CCID e token hardware che supportano lo standard PIV.

PIV è uno standard aperto molto diffuso all’interno di organizzazioni commerciali e governative per l’autenticazione a due fattori, la firma digitale e la codifica. Il supporto integrato per le smart card in iOS 16 si basa su un framework denominato CryptoTokenKit (CTK) che consente il supporto per le smart card senza la necessità di software aggiuntivi.

In teoria quindi basta collegare a iPhone (o all’iPad quando sarà disponibile iPadOS 16) un lettore USB compatibile con il protocollo CCID, usando un adattatore da USB a Lightning, per poter sfruttare le funzionalità di autenticazione senza bisogno di app di terze parti.

Twocanoes, società che ha collaborato con Apple su questa novità, riferisce che alcuni lettori non funzionano con iOS per via della maggiore energia richiesta dalle loro porte USB o per altri motivi più oscuri; a questo scopo mette a disposizione un kit “omologato” comprensivo di lettore di schede e due adattatori (da USB-A a USB-C e da USB-A a Lightning).

iOS 16 supporta nativamente le smart cardApple raccomanda ai responsabili della sicurezza IT delle aziende di sfruttare lettori di schede che non hanno bisogno di software di terze parti per funzionare. Per i lettori che richiedono software aggiuntivi (non riconosciuti da Apple), offre Smart Card Utility, un’app gratuita in grado di leggere le smart card e gestire alcune impostazioni, come ad esempio la modifica del codice PIN (qui i dettagli tecnici).

Per quanto riguarda macOS, le smart card sono supportate nativamente sin da OS X Yousemite, presentato nel 2014. macOS 10.15 e versione successive includono il supporto integrato per funzionalità quali autenticazione, firma e codifica.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità