Nuovo Mac senza lettore e masterizzatore? Avete rotto il vecchio lettore interno? Ne sentite la mancanza? Amazon risponde al vostro grido… di dolore: lettori e masterizzatori, anche Blu-ray, compatibili con Mac Os sono presentati a prezzi molto interessanti.
Se cercate un semplice DVD la soluzione più economica ed interessante è quella offerta nella sezione degli accessori Basic. Qui trovate una periferica a soli 29,99 euro. Si tratta di un 8X con alimentazione via USB che abbina basso prezzo a funzionalità. Difficile trovare nel negozio on line (ma anche in un nomrale negozio fisico) qualche cosa che offra le stesse qualità allo stesso prezzo.
ANCHE BLU-RAY
Se vi volete spingere più in là e comprare un lettore e masterizzatore Blu-ray, il più economico è un Samsung SE56BB da 80 euro, forse il più popolare dei masterizzatori Blu-ray di Amazon. Leggero e compatto capace non solo di leggere ma anche di masterizzare i dischi in Blu-ray ad una velocità rispettabile: 6X. Ovviamente il drive legge e scrive DVD (fino a 8X) e CD (scrittura sino a 24X). Viene alimentato via USB e ha una uscita via USB di video. Il modello SE56AB nero ta 99,99 euro.
Su Amazon troviamo anche il Panasonic UJ-260, un drive esterno con case in robusto alluminio sempre compatibile con Blu-ray. Si tratta del più sofisticato dei prodotti del settore: è una periferica di ultima generazione di tipo ultraslim capace anche di masterizzare dischi Blu-ray BD-R XL e BD-RE XL da 100GB. Il prezzo è ottimo in rapporto alle qualità del prodotto: 149,99 euro spedizione inclusa
Infine chi cerca una soluzione più semplice per Blu-ray, capace solo di leggere ma non di masterizzare i Blu-ray (masterizza solo i DVD), può acquistare l’economico Hitachi-LG a 67 euro
Tutti i lettori vengono immediatamente riconosciuti dal sistema operativo se si tratta di leggere dischi DVD; se si tratta di fare operazioni più sofisticate, tra cui masterizzare o leggere Blu-ray hanno bisogno di software ad hoc.
SOFTWARE PER BLU-RAY
Per il software di lettura dei film in Blu-ray rinviamo a questo nostro articolo oppure consigliamo MacGo l”unica applicazione regolarmente licenziata dalla Blu-ray association, con il quale usare il Mac per vedere Blu-ray o cartelle BDMV (qui maggiori informazioni in un nostro passato articolo); per chi volesse utilizzare il drive per masterizzare dischi in Blu-ray consigliamo l’acquisto di Toast 11 Titanium in vendita sempre su Amazon a 100 euro più spedizione (recensito da Macitynet).
Chi desiderasse trasferire i film in Blu-ray acquistati sul proprio disco fisso per vederli con minor consumo di batteria o per un viaggio, troverà tutte le informazioni in questa guida di Macitynet.