iPad è molto comodo, specialmente nella sua versione con radio cellulare, per visualizzare, modificare e trasmettere le immagini scattate sul campo o in studio senza l’ausilio di un computer e molti fotografi professionisti utilizzano ancora per i loro scatti con macchine di alto livello schede di memoria di tipo Compact Flash (di tipo I e II) che non possono essere lette direttamente da iPad né tantomeno dal Camera Connection Kit perché compatibile solo, attraverso i suoi due accessori, con USB o schede SD.
Per chi vuole caricare velocemente le proprie fotografie estraendole da una compact flash ci sono però prodotti di terze parti come Hebron Camera Connection Kit Compact Flash Reader o equivalenti che risolvono il problema con un adattatore che porta sulla porta dock del tablet Apple le schede flash di maggiore formato.
Il lettore di Hebron costa in offerta a 19,05 Euro (invece di 24.90 Euro – sconto 23%, spese di spedizione escluse) su Amazon Italia e soprattutto è compatibile sia con iPad 2 che nuovo iPad e iOS 5.x a differenza di altri prodotti presenti sul mercato.
E’ da notare però che non tutte le schede Compact Flash sono compatibili con gli adattatori su porta dock: se la scheda assorbe troppa corrente non sarà riconosciuta.
E’ bene quindi verificare con ogni scheda in proprio possesso la possibilità di lettura specie se si tratta di schede con capacità di 8 GB e più e velocità superiore a 400x.