Prendendo come fonte d’ispirazione il celebre Pangya, i primi due capitoli della serie Let’s Golf! sono riusciti a portare su iPhone e iPod Touch un’esperienza golfistica, impeccabile, curata e divertente. Grazie a una modalità multigiocatore online e a un’ampia personalizzazione del proprio alter-ego, Let’s Golf! 2 (per iPhone e per iPad) era riuscito a migliorare ancora di più il capitolo precedente, ma è con il terzo episodio che Gameloft ha deciso di effettuare un inaspettato cambio di direzione. Cercando di seguire l’attuale trend di mercato e il successo dei giochi freemium, l’azienda transalpina ha deciso di distribuire Let’s Golf! 3 gratuitamente, puntando tutto su un sistema di acquisti in-app.
Non è la prima volta che Gameloft ci prova: basti pensare alla decisione di distribuire la prima parte di Sacred Odyssey gratuitamente, costringendo però gli utenti ad acquistare un contenuto a pagamento per sbloccare l’intera avventura. Una decisione buona nelle intenzioni, ma dimostratasi tanto infelice da costringere lo sviluppatore a pubblicare subito una versione completa su App Store. Tuttavia, Let’s Golf! 3 si discosta pesantemente dai malriusciti tentativi passati di Gameloft, proponendo un sistema di progressione del proprio personaggio che prende spunto dai classici free-to-play coreani, da Pangya a Gunbound. Ed è questa la novità più importante e, forse, anche quella più contestata.
Come nei precedenti episodi, ad ogni buca il giocatore viene premiato con una certa quantità di crediti da spendere per sbloccare abiti e gadget con cui personalizzare e potenziare il suo avatar. Si ottengono monete giocando bene ed eseguendo colpi precisi, ma stavolta il sistema economico è basato su due diverse valute: alla moneta si affiancano così le banconote, molto più difficili da accumulare e che permettono di acquistare gli oggetti più divertenti e utili. Un costume da pirata permette sia di abbellire il golfista, sia di aumentare esponenzialmente le sue statistiche, ma il modo più rapido per ottenerlo è acquistare banconote con denaro reale attraverso acquisti in-app. Per questo molti giocatori già storcono il naso: non c’è niente di male a voler replicare il successo di Smurf’s Village con Let’s Golf! 3, ma nel nuovo gioco di Gameloft viene ancora una volta tracciata una linea di demarcazione tra chi paga e chi no, anche a causa di un bilanciamento dei premi che non valorizza abbastanza chi gioca tanto e meglio.
A questo si aggiunge purtroppo un’altra controversa novità nell’economia del gioco, frutto del tentativo dell’azienda di spremere il più possibile il sistema di acquisti in-app. Per la prima volta nella serie, infatti, il giocatore consuma energia tra una partita e l’altra, ma una volta che questa sarà terminata non sarà più possibile giocare per un’intera ora. A meno, ovviamente, di non acquistare energia aggiuntiva spendendo un gran numero di banconote, e costringendo quindi l’utente ad acquistarne di più attraverso download in-app. Il tutto è portato all’esasperazione da due fattori: da un lato l’impossibilità di progredire nel gioco senza aver eseguito almeno un Par nella buca attualmente in corso, ma su questo si può chiudere un occhio; dall’altro il fatto che il conto alla rovescia, che indica quanto tempo manca al recupero di energia, scorre in maniera eccessivamente lenta se l’applicazione resta chiusa. Abbiamo fatto una prova notando che in un quarto d’ora il countdown è diminuito di neanche due minuti, costringendoci a lasciare l’applicazione attiva per poter continuare a giocare. La speranza è che i prossimi aggiornamenti possano eliminare, o quantomeno rivedere, il sistema di energia, in modo da dare al giocatore qualcosa da fare senza restare con le mani in mano.
E’ un vero peccato, sia chiaro, perché tutti gli altri aspetti di Let’s Golf! 3 sono perfettamente riusciti: dalla profondità di gioco alla grafica, passando per la quantità di gadget con cui personalizzare il proprio avatar. Tutto è migliorato rispetto al secondo capitolo, catapultando il giocatore in 6 bizzarre ambientazioni che spaziano dalla Via Lattea alla Muraglia Cinese. La stessa modalità multigiocatore, già ottima in LG!2, ora è stata ulteriormente affinata, permettendo fino a 4 amici di sfidarsi in locale oppure offrendo un’esperienza più stabile e divertente a chi gioca online. In quest’ultimo caso è infatti possibile utilizzare la chat testuale per comunicare con gli altri giocatori, mentre una modalità Hot Seat permette di giocare con un amico sullo stesso dispositivo. Infine, se proprio nessuno dei propri contatti Gameloft Live! è online, si può sempre provare a battere i loro record giocando da soli. Tralasciando il sistema di monete e banconote, l’editor dei personaggi è assolutamente impeccabile, offrendo una quantità notevole di oggetti da combinare e permettendo di acquistare palline speciali in grado di conferire bonus al giocatore o di attivare poteri particolari durante una partita. Integrazione con i social network, minigiochi con cui passare il tempo e tanti obiettivi sbloccabili riescono poi ad arricchire ancora di più un’esperienza che su App Store ha pochi rivali.
Commento
Ancora una volta, Let’s Golf! si dimostra la migliore serie golfistica attualmente disponibile su dispositivi iOS, con un terzo capitolo che riesce ulteriormente ad affinare e migliorare i precedenti in quasi ogni aspetto. Ancora una volta, il gioco colpisce per un riuscito mix tra un’interfaccia semplice e meccaniche più o meno profonde, arricchendo la modalità single player con nuovi minigiochi e quella multigiocatore con la tanto richiesta opzione Hot Seat. Unico ed enorme neo di Let’s Golf! 3 è un modello di marketing che influisce troppo sull’economia di gioco, costringendo a lunghe attese o a indesiderati acquisti in-app, attraverso una formula che, in maniera poco sensata, lascia che l’utente “non giochi” piuttosto che spendere denaro. Nulla che un repentino aggiornamento non possa risolvere, ma per ora lasciamo a voi la possibilità di giudicare: dopotutto, l’aspetto positivo del modello freemium è che chiunque potrà finalmente provare Let’s Golf!.
Let’s Golf! 3 è scaricabile gratuitamente su App Store e compatibile sia con iPhone e iPod Touch che con iPad e iPad 2.
Pro
Ogni aspetto di Let’s Golf! 2 è stato migliorato
Tantissimi gadget da acquistare e combinare
Aggiunta la modalità multigiocatore Hot Seat
Contro
Il modello freemium influisce in negativo sull’economia di gioco
Grafica 8
Storia –
Audio 8
Giocabilità 6
Voto complessivo 7